Articolo da Wikinews
Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinews
Mercoledì è stato annunciato che il gruppo heavy metal britannico Black Sabbath avrebbe dovuto suonare un ultimo spettacolo con la formazione originale della band, composta dal cantante Ozzy Osbourne, dal chitarrista Tony Iommi, dal bassista Geezer Butler e dal batterista Bill Ward. L'esibizione, soprannominata "The Back to the Beginning", era prevista per il 5 luglio 2025 a Villa Park nella città natale della band, Birmingham, Inghilterra. Il chitarrista dei Rage Against the Machine Tom Morello avrebbe dovuto essere il direttore musicale dell'evento.
Sarà la prima esibizione della band con la formazione originale in 20 anni. Il batterista originale Bill Ward ha lasciato il gruppo nel 2012 a causa di controversie contrattuali. L'ultimo album in studio della band, 13, è stato registrato senza di lui, ed è stato assente anche dal tour d'addio di 81 date della band nel 2017. Il batterista dei Rage Against the Machine Brad Wilk e il batterista della band di supporto di Osborne Tommy Clufetos hanno sostituito Ward alle percussioni rispettivamente nell'album e nel tour. Sebbene l'ultimo spettacolo della band nel 2017 sia stato suonato davanti a un pubblico esaurito, la band aveva espresso il desiderio di fare uno spettacolo d'addio "vero e proprio" che includesse Ward.
La scaletta completa dell'evento include gruppi heavy metal come Metallica, Slayer, Pantera e altri. Secondo BBC News Online, si diceva che l'esibizione avrebbe visto la partecipazione di un "supergruppo" composto da Morello, il frontman degli Smashing Pumpkins Billy Corgan, il chitarrista dei Guns N' Roses Slash, il frontman dei Limp Bizkit Fred Durst e Wolfgang Van Halen. Sharon Osbourne ha detto che avrebbero eseguito cover di canzoni dei Black Sabbath e del catalogo di Osborne. Tom Morello, il direttore musicale dell'evento, lo ha definito "il più grande spettacolo heavy metal di sempre".
Tony Iommi ha detto, "È stato un viaggio incredibile, ma è giusto che finisca qui, dove tutto è iniziato ad Aston. [...] Niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza Ozzy, Geezer e Bill. Ciò che abbiamo creato insieme è stato più grande di ognuno di noi, e ne sarò sempre grato." Secondo Geezer Butler, "Sarà la prima volta che i Black Sabbath suoneranno ad Aston da quando vivevamo lì. E dove abbiamo scritto la maggior parte del nostro primo album, posti come l'Aston Community Center e la Burlington Hall in High Street. [...] Quindi è un ritorno a casa per noi quando tutto è iniziato e sarà un'occasione molto speciale per tutti noi."
Al 76enne Osborne è stato diagnosticato il morbo di Parkinson nel 2020 e ha smesso di andare in tour nel 2023. Osborne ha detto che aveva in programma di aprire con un set da solista "prima di unirsi ai Black Sabbath per il suo inchino finale". Ha detto: "È tempo per me di restituire qualcosa al posto in cui sono nato. [...] Quanto sono fortunato a farlo con l'aiuto di persone che amo. Birmingham è la vera patria del metal. Birmingham Forever".
Si dice che tutti i proventi dello spettacolo siano stati devoluti in beneficenza alle associazioni Cure Parkinson's, Birmingham Children's Hospital e Acorns Children's Hospice.
Secondo la moglie Sharron Osborne, "[Ozzy] sta andando davvero alla grande. È così emozionato per questo, per essere di nuovo con i ragazzi e tutti i suoi amici. È emozionante per tutti. Ozzy non ha avuto la possibilità di dire addio ai suoi amici, ai suoi fan". Ha indicato che Osbourne sentiva che non c'era stata una vera e propria chiusura. "Questo è il suo punto fermo". Lo stesso Obsorne ha detto: "Non salirò lì e farò un Ozzy poco convinto in cerca di compassione. Qual è il punto [esplicito] in questo? Non ci salirò su una sedia a rotelle [esplicito]".
I Black Sabbath si formarono nel 1968 a Birmingham e pubblicarono il loro album di debutto omonimo nel 1970. Le vendite del loro album in tutto il mondo superarono i 75 milioni di copie.
Continua la lettura su Wikinews
Fonte: Wikinews
Autori: vari
Licenza:
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.
Articolo tratto interamente da Wikinews
Photo credit Premier, Public domain, da Wikimedia Commons
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.