venerdì 28 febbraio 2025

Oggi è Giornata mondiale delle Malattie Rare

 

Articolo da UnifiMagazine

Immunodeficienze primitive, sindrome nefrosica steroido-resistente e dolore episodico familiare: parlano Alessio Mazzoni, Letizia De Chiara e Francesco De Logu

Un giorno “raro” dedicato a patologie che, a uno sguardo più attento, potrebbero risultare poi non così infrequenti. Il 29 febbraio ricorre la Giornata mondiale delle Malattie Rare, evento internazionale che intende sensibilizzare sulla ricerca dedicata a particolari tipi di patologie e sulle difficoltà affrontate dai pazienti e dalle loro famiglie. Negli anni non bisestili, come appunto il 2025, tale ricorrenza cade il 28 febbraio.

Ma che cos’è una malattia rara? In Europa una patologia è definita così quando colpisce meno di una persona su duemila. Tuttavia, se prese nel loro complesso, le malattie rare colpiscono un numero considerevole di individui; numero destinato a salire nei prossimi anni, con lo sviluppo di nuove tecnologie che permettono di individuare e curare queste patologie.

Continua la lettura su UnifiMagazine

Fonte: UnifiMagazine

Autore: 


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.


Articolo tratto interamente da UnifiMagazine


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.