Articolo da Wikinews
Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinews
Il presidente della Repubblica Democratica del Congo, Felix Tshisekedi, ha dichiarato che creeràun "governo di unità nazionale" per contribuire a risolvere i problemi del Paese, in particolare nella parte orientale, dove la violenza sta peggiorando. Si è rivolto al suo gruppo politico, chiedendogli di concentrarsi sulla collaborazione invece che sullo scontro tra loro. Tshisekedi ha ammesso di aver perso una battaglia importante, ma ha promesso di unirsi anche all'opposizione per proteggere il Paese. Tuttavia, non ha spiegato quando e come questo nuovo governo avrebbe preso avvio.
La parte orientale della Repubblica Democratica del Congo è sotto attacco da parte di un gruppo ribelle chiamato M23, che ha preso il controllo di molte città importanti, tra cui Goma e Bukavu. Durante i loro attacchi, i ribelli hanno ucciso più di 3.000 persone. Ci sono voci secondo cui il Ruanda starebbe aiutando il gruppo M23 inviandogli soldati, ma il Ruanda nega tutto. I ribelli dell'M23 affermano di proteggere determinati gruppi di persone, come i Tutsi, dalla discriminazione. Molti, tuttavia, ritengono che questo sia solo un pretesto per accrescere la violenza e coinvolgere il Ruanda nei problemi del Congo.
Il presidente Tshisekedi ha promesso di rafforzare l'esercito e ha reso omaggio ai soldati morti difendendo il Paese. Il governo della Repubblica Democratica del Congo definisce l'M23 un gruppo terroristico, mentre gruppi internazionali come le Nazioni Unite li etichettano come ribelli armati. Anche il Congo ha accusato il Ruanda di sostenere i ribelli, ma quest'ultimo afferma di collaborare con gruppi pericolosi del suo passato. Il presidente spera che la creazione di un governo di unità nazionale contribuisca a risolvere questi problemi e a portare la pace nel Paese.
Continua la lettura su Wikinews
Fonte: Wikinews
Autori: vari
Licenza:
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.
Articolo tratto interamente da Wikinews - La source d'information que vous pouvez écrire
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.