venerdì 21 febbraio 2025

Libia, ritrovati 93 cadaveri recuperati da fosse comuni



Articolo da Wikinotícias

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinotícias

L'ONU ha confermato che sono stati recuperati 93 cadaveri da due fosse comuni scoperte nella Libia orientale poco più di dieci giorni fa durante le operazioni di smantellamento delle reti del traffico di esseri umani. L'identità delle persone rimane sconosciuta e almeno alcune delle vittime presentano ferite da arma da fuoco.

Il 7 febbraio 2025 è stata scoperta una fossa comune in una fattoria a Jakharrah, circa 400 km a sud della città costiera di Bengasi, da dove partono le imbarcazioni illegali dirette in Europa meridionale. Un giorno dopo un'altra tomba è stata scoperta a Kufra, 550 km a sud di Jakharrah.

Il 10 luglio, l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) ha espresso "shock e preoccupazione", stimando che ci fossero circa 50 cadaveri, un numero che è aumentato a causa delle perquisizioni effettuate nei luoghi.

“La perdita di queste vite è un altro tragico promemoria dei pericoli a cui vanno incontro i migranti che intraprendono viaggi rischiosi”, ha affermato Nicoletta Giordasano, Capo della Missione dell’OIM in Libia, aggiungendo che “molti migranti durante questi viaggi affrontano gravi sfruttamento, violenza e abusi”.

Continua la lettura su Wikinotícias

Fonte: Wikinotícias

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinotícias


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.