venerdì 28 febbraio 2025

Dove si collocano le mestruazioni nella politica sanitaria globale?



Articolo da LSE Inequalities

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su LSE Inequalities

Le mestruazioni sono una realtà biologica regolare per milioni di persone in tutto il mondo e un problema di salute pubblica globale. Ma quando discutiamo delle mestruazioni come un problema politico, di cosa stiamo parlando esattamente? Fran Amery, Melanie Channon, Josephine McAllister e Jennifer Thomson indagano.


Le mestruazioni sono un problema di fondamentale importanza per la salute globale. Il ciclo è una realtà biologica regolare per milioni di persone in tutto il mondo, infatti circa 800 milioni di persone hanno le mestruazioni ogni giorno. Riflettendo questa realtà, negli ultimi dieci anni circa, il ciclo è stato oggetto di campagne di sensibilizzazione pubblica e di discorsi politici: il 28 maggio è stato celebrato come Giornata dell'igiene mestruale dal 2014; gli sforzi per l'attivismo mestruale stanno aumentando in tutto il mondo; e i governi stanno finalmente prendendo provvedimenti contro la povertà mestruale, con molti che hanno promulgato modifiche alla cosiddetta "tassa sugli assorbenti" e alcuni che ora forniscono prodotti gratuiti per il ciclo in contesti educativi e altrove.

Ma quando parliamo delle mestruazioni come di una questione politica, di cosa stiamo parlando esattamente? Le mestruazioni sono un problema per la salute e la scienza medica; ma sono anche influenzate dallo stigma sociale e hanno enormi conseguenze ambientali a seconda dei prodotti che utilizziamo.

Quando parliamo delle mestruazioni come di una questione politica, di cosa stiamo parlando esattamente?

Nell'ambito della sanità pubblica globale, gli enti e le istituzioni a livello ONU, come l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la Banca Mondiale e il Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione (UNFPA), hanno un'influenza significativa. Spesso prendono l'iniziativa nel decidere quali obiettivi stabilire, dove allocare i fondi e come presentare le questioni in contesti politici più ampi. Ma per una questione complessa e intersezionale come le mestruazioni, può essere difficile sapere quali misure adottare e quali popolazioni prendere di mira. Ciò può portare a un lavoro isolato e controproducente.

In questo contesto, la nostra ultima ricerca esamina come le mestruazioni sono costruite e inquadrate nella politica sanitaria globale a livello ONU. Ciò che scopriamo è, nella migliore delle ipotesi, una costruzione frammentaria delle mestruazioni come questione politica.

Come le mestruazioni vengono inquadrate in un contesto di politica pubblica

L'attenzione dedicata alle mestruazioni nella ricerca, nelle politiche e nella pratica nell'ultimo decennio ha acceso vari dibattiti su come questa condizione dovrebbe essere intesa e inquadrata.

Nei primi anni 2000, le mestruazioni hanno raggiunto per la prima volta l'agenda dello sviluppo internazionale come una questione di gestione dell'igiene quando le esigenze delle ragazze adolescenti a scuola hanno iniziato a essere riconosciute, in particolare dal settore idrico, sanitario e igienico (WASH). È emerso il concetto di gestione dell'igiene mestruale . Questo si è concentrato in gran parte sulle infrastrutture fisiche e sui prodotti necessari per "gestire" le mestruazioni in modo sicuro ed efficace, come i servizi igienici e gli assorbenti. Questo approccio ha ricevuto molte critiche: discutere delle mestruazioni come una questione di igiene suggerisce implicitamente che si tratti di qualcosa di sporco?

Questo approccio ha ricevuto molte critiche: parlare delle mestruazioni come di una questione igienica implica implicitamente che si tratti di qualcosa di sporco?

Gradualmente, la discussione si è spostata oltre questa ristretta costruzione delle mestruazioni come questione di igiene verso una prospettiva di salute più olistica . Il concetto di salute mestruale riconosce che anche il benessere mentale e sociale in relazione al ciclo mestruale sono importanti. Negli ultimi anni, sono stati avanzati ulteriori argomenti per comprendere le mestruazioni come una questione di diritti e giustizia, che comprende sia la gestione dell'igiene mestruale che la salute mestruale e ne riconosce l'intersezionalità.

Dove si colloca oggi la mestruazione nella politica sanitaria mondiale?

Nonostante queste varie argomentazioni su come dovrebbero essere interpretate le mestruazioni, finora sono state condotte poche ricerche per esplorare come le mestruazioni siano effettivamente affrontate nella politica sanitaria globale.

Per affrontare questo problema, abbiamo esaminato documenti politici chiave, siti web, comunicati stampa, dichiarazioni e video di sei organizzazioni a livello ONU (OMS, UNICEF, UNFPA, UN Women, UNCSW e Banca Mondiale) per scoprire dove le mestruazioni siano presenti nella politica sanitaria globale odierna, come vengono intese da queste organizzazioni influenti e chi sono le loro popolazioni target. Esaminando un'ampia gamma di risorse, siamo stati in grado di comprendere come le mestruazioni siano costruite nel loro discorso, anziché concentrarci esclusivamente sui loro risultati politici finali.

Abbiamo trovato varie costruzioni delle mestruazioni, dimostrando la necessità di una maggiore chiarezza e coesione tra queste organizzazioni. Nelle risorse che abbiamo analizzato, le mestruazioni sono prevalentemente ancora costruite come un problema di igiene che colpisce solo le ragazze adolescenti(!), dimostrando l'influenza continua del settore WASH sul discorso politico sulle mestruazioni. Abbiamo scoperto che gli assorbenti monouso venivano enfatizzati come una "soluzione" rispetto ad altri prodotti mestruali, con poca considerazione per il loro impatto ambientale o il valore di essere in grado di fare una scelta informata.

Una prospettiva sul corso della vita era assente da molte delle risorse, mentre le questioni rilevanti per le persone anziane (ad esempio, la peri/menopausa) e le persone transgender e non binarie che hanno le mestruazioni erano ampiamente trascurate. Inoltre, abbiamo scoperto che queste organizzazioni politiche raramente affrontano il dolore mestruale e le malattie correlate alle mestruazioni (incluse condizioni come l'endometriosi) nonostante la loro natura prolifica. Nei luoghi in cui ci si aspetterebbe di trovare un riferimento alle mestruazioni, come nelle pagine web dell'OMS sulla salute, le mestruazioni erano assenti mentre erano presenti altri argomenti come la contraccezione o l'aborto.

Infine, abbiamo riscontrato una mancanza di consapevolezza delle mestruazioni come questione chiave da parte del settore della salute e dei diritti sessuali e riproduttivi, compreso l'UNFPA, nonostante la ricerca sostenga la necessità di considerare le mestruazioni come parte integrante della salute sessuale e riproduttiva.

La necessità di una comprensione collettiva più coesa delle mestruazioni

Nel complesso, la nostra ricerca mostra come le mestruazioni siano ancora comprese in modi diversi da diversi attori politici. Ciò riflette il fatto che si tratta di una questione complessa, con molti problemi diversi che devono essere affrontati attraverso vari spazi politici.

Tuttavia, è necessaria una comprensione collettiva delle mestruazioni a livello di politica internazionale per incoraggiare la collaborazione tra diversi settori ed evitare un lavoro isolato o controproducente. È necessario dare maggiore considerazione alle mestruazioni nel corso della vita: non sono solo le ragazze adolescenti ad avere le mestruazioni! Le politiche e i materiali di comunicazione futuri dovrebbero affrontare i notevoli silenzi e le lacune che abbiamo trovato, in particolare quelli sull'inclusività di genere, sulle malattie e condizioni correlate alle mestruazioni e sulla giustizia ambientale. Nel frattempo, il settore della salute e dei diritti sessuali e riproduttivi dovrebbe assumersi una maggiore responsabilità delle mestruazioni come un problema che merita attenzione.

Ciò significa che le mestruazioni non possono più essere costruite in modi diversi? No, le mestruazioni sono rilevanti per molti ambiti diversi della politica e c'è una crescente consapevolezza che, in quanto ambito multiforme, richiede una risposta multisettoriale. Ma una comprensione chiara e coesa delle mestruazioni potrebbe essere vantaggiosa, riducendo il rischio che le politiche evitino o omettano le questioni legate alle mestruazioni sulla base del fatto che il panorama è troppo confuso. In definitiva, questo renderà più facile chiedere conto ai decisori politici e sostenere obiettivi chiari. Punto.

Continua la lettura su LSE Inequalities

Fonte: LSE Inequalities  

Autore: Fran Amery - Melanie Channon - Josephine McAllister - Jennifer Thomson

Licenza: Licenza Creative Commons Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.0 Unported

Articolo tratto interamente da LSE Inequalities


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.