Articolo da SINC
Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su SINC
Uno studio internazionale rivela che negli ultimi 20 anni i ghiacciai hanno perso il 5% del loro volume totale. Negli ultimi dieci anni il tasso di scioglimento dei ghiacci è aumentato del 36%.
Negli ultimi due decenni i ghiacciai di tutto il mondo hanno perso più di 6,5 trilioni di tonnellate di ghiaccio , riducendo le risorse regionali di acqua dolce e contribuendo all'innalzamento del livello del mare.
Secondo uno studio pubblicato su Nature , la perdita media annua è stata di 273 miliardi di tonnellate, nonostante il tasso di scioglimento sia aumentato del 36% nell'ultimo decennio. All'interno di questa media "si registra un aumento allarmante negli ultimi 10 anni", afferma l'Agenzia spaziale europea (ESA).
"Abbiamo raccolto 233 stime del cambiamento di massa dei ghiacciai regionali da circa 450 ricercatori che hanno partecipato a 35 team di ricerca", spiega Michael Zemp dell'Università di Zurigo e co-responsabile dello studio.
Guardiani dei ghiacciai
La ricerca è stata condotta nell'ambito del Glacier Mass Balance Intercomparison Exercise (Glambie), un'iniziativa coordinata dal World Glacier Monitoring Service (WGMS).
I risultati mostrano che nel 2000 i ghiacciai, escludendo le calotte glaciali della Groenlandia e dell'Antartide , coprivano 705.221 chilometri quadrati e contenevano circa 121.728 milioni di tonnellate di ghiaccio. Da allora hanno perso il 5% del loro volume, con riduzioni che vanno dal 2% nelle isole antartiche e subantartiche al 39% nell'Europa centrale.
Rischio per gli ecosistemi e le persone
Le conseguenze del ritiro dei ghiacciai hanno ripercussioni sia sugli ecosistemi sia sulle comunità umane. "I ghiacciai sono risorse vitali di acqua dolce, soprattutto per le popolazioni dell'Asia centrale e delle Ande centrali, dove dominano il deflusso durante le stagioni calde e secche", ha affermato Inés Dussaillant , ricercatrice del WGMS e coautrice dello studio.
La perdita di ghiaccio ha un impatto anche sull'innalzamento del livello del mare. Attualmente i ghiacciai sono la seconda causa principale dell'innalzamento del livello del mare, dopo l'espansione termica degli oceani. In totale, la perdita di ghiaccio registrata tra il 2000 e il 2023 ha causato un innalzamento del livello del mare di 18 millimetri, con una media annua di 0,75 millimetri.
Lo studio si è basato sui dati provenienti da numerose missioni satellitari, tra cui Terra/ASTER e ICESat-2 (USA), GRACE (USA-Germania), TanDEM-X (Germania) e CryoSat (Agenzia spaziale europea).
"Combinando diversi metodi di osservazione, non abbiamo solo identificato le tendenze regionali, ma anche le differenze tra i sistemi di misurazione", ha affermato Zemp.
Il team di ricerca ha sottolineato l'importanza di continuare a monitorare i ghiacciai utilizzando satelliti appositamente progettati per questo compito, come la prossima missione europea Copernicus CRISTAL.
"Questi risultati forniscono una base fondamentale per la ricerca futura sulla disponibilità di acqua dolce e sull'impatto dello scioglimento dei ghiacci sul livello del mare", conclude lo scienziato dell'ESA Stephen Plummer .
Continua la lettura su SINC
Fonte: SINC
Autore: SINC

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Articolo tratto interamente da SINC (agenciasinc.es)
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.