![Jannik Sinner (2024 US Open) 04 (cropped)](https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/9/97/Jannik_Sinner_%282024_US_Open%29_04_%28cropped%29.jpg/512px-Jannik_Sinner_%282024_US_Open%29_04_%28cropped%29.jpg?20240909054412)
Articolo da Quotidiano Piemontese
TORINO – Jannik Sinner ha accettato di essere squalificato dalle competizioni sportive per tre mesi, dopo essere risultato positivo per due volte al test antidoping effettuati l’anno scorso. Lo ha reso noto l’Agenzia Mondiale Antidoping (WADA) in questa nota, in cui però emerge una situazione più sfumata che, di fatto, riconosce l’innocenza dell’atleta.
Il tennista azzurro, che a novembre a Torino aveva stravinto le ATP Finals vincendo contro Taylor Fritz, era risultato positivo al clostebol, una sostanza vietata, utilizzata però non da lui in prima persona, ma da un membro del suo staff medico. Sinner aveva spiegato alla Wada la dinamica dell’accaduto e l’agenzia “non ha chiesto la squalifica di alcun risultato”, ma solo la sospensione. Provvedimento che ora è stato accettato dal tennista azzurro, dato che rischiava due anni di squalifica.
Il Codice mondiale antidoping infatti stabilisce che un atleta è responsabile non solo delle proprie azioni con l’utilizzo delle sostanze vietate, ma anche delle eventuali negligenze dello staff che lavora con lui.
Continua la lettura su Quotidiano Piemontese
Fonte: Quotidiano Piemontese
Autore:
Licenza:
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Articolo tratto interamente da Quotidiano Piemontese
Photo credit Hameltion, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.