mercoledì 26 febbraio 2025

La NASA rivede la minaccia dell'asteroide 2024 YR4, probabilità quasi nulla di impatto con la Terra



Articolo da Wikinews

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinews

La National Aeronautics and Space Administration (NASA) e l' Agenzia spaziale europea (ESA) hanno ulteriormente abbassato la probabilità prevista che l'asteroide 2024 YR4 impatti sulla Terra, citando calcoli di traiettoria raffinati basati su nuovi dati osservativi. Inizialmente scoperto nel dicembre 2024, si stimava che l'asteroide avesse una probabilità del 2,3% di collisione il 22 dicembre 2032. Tuttavia, a partire dal 24 febbraio 2025, la NASA ha aggiornato la sua valutazione, indicando sul blog Planetary Defense che "non c'è un potenziale significativo per questo asteroide di impattare il nostro pianeta per il prossimo secolo".

Nonostante il rischio ridotto per la Terra, la NASA afferma che rimane una probabilità dell'1,7% che 2024 YR4 possa impattare sulla Luna nella stessa data. Si stima che l'asteroide abbia un diametro compreso tra 130 e 300 piedi. Un oggetto di dimensioni simili ha probabilmente causato l' evento di Tunguska del 1908 in Siberia, che ha raso al suolo diverse centinaia di acri di foresta remota.

Gli scienziati hanno pianificato di continuare a monitorare 2024 YR4 utilizzando vari osservatori, tra cui il James Webb Space Telescope. Questi sforzi mirano a perfezionare le stime delle dimensioni e della traiettoria dell'asteroide, migliorando la preparazione alla difesa planetaria. La NASA ha rilasciato una dichiarazione che recita in parte: "Sebbene questo asteroide non rappresenti più un pericolo di impatto significativo per la Terra, 2024 YR4 ha fornito un'opportunità inestimabile". Sono previste ulteriori valutazioni, in particolare perché si prevede che l'asteroide effettuerà un altro avvicinamento ravvicinato nel 2028.

Continua la lettura su Wikinews

Fonte: Wikinews


Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinews


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.