giovedì 27 febbraio 2025

Gene Hackman trovato morto a casa, insieme alla moglie Betsy Arakawa e il loro cane

GeneHackmanJun2108


Articolo da Boing Boing

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Boing Boing

L'attore premio Oscar Gene Hackman e sua moglie, la pianista Betsy Arakawa, sono stati trovati entrambi morti nella loro casa di Santa Fe, New Mexico, mercoledì pomeriggio. Anche il loro cane è stato trovato morto.

L'ufficio dello sceriffo della contea di Santa Fe ha confermato poco dopo mezzanotte che Hackman, 95 anni, e Arakawa, 63 anni, sono morti, ma la causa è ancora in fase di accertamento. La polizia ha affermato di non sospettare "gioco scorretto".

Il leggendario attore, noto per i suoi ruoli in film classici come Il braccio violento della leggeGli spietati, L'avventura del Poseidon e il mio preferito, La conversazione, viveva a Santa Fe dagli anni '80 ed era sposato da 34 anni.

Dal The Guardian:

Gli sceriffi sono arrivati ​​mercoledì pomeriggio a casa della coppia in una gated community chiamata Old Sunset Trail per indagare sulla morte di due anziani e di un cane. Non è chiaro se gli sceriffi stessero rispondendo a una segnalazione di decessi o se stessero effettuando un controllo di sicurezza in casa.

"Tutto quello che posso dire è che siamo nel bel mezzo di un'indagine preliminare sulla morte, in attesa dell'approvazione di un mandato di perquisizione", ha detto lo sceriffo mercoledì sera, prima che la sua agenzia identificasse con certezza la coppia.


 da Variety:

Dopo anni trascorsi a teatro e in televisione, Hackman esplose con il ruolo dell'esplosivo fratello maggiore di Clyde Barrow nel film del 1967 "Bonnie and Clyde", che gli valse la sua prima nomination all'Oscar come attore non protagonista. Pauline Kael definì la sua interpretazione la migliore del film. Poco dopo fece dietrofront nei panni del timido figlio di Melvyn Douglas in "I Never Sang for My Father" e ottenne una seconda nomination all'Oscar.

Ma il suo ruolo di Jimmy "Popeye" Doyle, il poliziotto canaglia nel film vincitore dell'Oscar come miglior film "The French Connection", lo ha definito e ha tracciato la sua traiettoria come uno dei grandi attori del cinema americano. La sua performance nel thriller del 1971 gli è valsa un Academy Award come miglior attore.

Hackman aveva sempre un asso nella manica nel quale sorprendere, come in film come "Il braccio violento della legge II", "Il socio" e persino "L'avventura del Poseidon".

Hackman ha offerto una serie impressionante di performance che hanno solo aumentato la loro statura nel tempo. Il suo Harry Caul in "The Conversation" di Francis Ford Coppola è altrettanto forte e ben delineato oggi, come quando il film debuttò nel 1974. Lo stesso vale per il suo stoico promotore nel film di sci di Michael Ritchie "Downhill Racer".

La sua sicurezza sullo schermo sembrava crescere, non diminuire, con l'età: il vero segno di un grande interprete.


Continua la lettura su Boing Boing

Fonte: Boing Boing 


Autore: 
 

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.


Articolo tratto interamente da Boing Boing

Photo credit Trish Overton, CC BY 2.0, da Wikimedia Commons


4 commenti:

  1. Un attore che mi piaceva, iconico ne "Gli spietati" e "Uccidete la colomba bianca", oltre a restare il primo vero Lex Luthor del grande schermo.
    Spero non si speculi su questo mistero, dato che era un attore poco propenso al gossip, direi.
    R.I.P.

    RispondiElimina
  2. Che cosa strana che siano morti tutti e tre insieme !! Vedremo cosa è successo !! Saluti.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.