sabato 15 febbraio 2025

L'International Asteroid Warning Network emette un avviso sul rischio di impatto dell'asteroide 2024 YR4 nel 2032

Impact risk corridor for Near Earth asteroid 2024 YR4, for the possible impact on 22 December 2032


Articolo da Wikinews

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinews

Il 7 febbraio, la NASA e l'Agenzia spaziale europea hanno dichiarato di aver stimato che le probabilità che l'asteroide 2024 YR4 colpisca la Terra il 22 dicembre 2032 sono quasi raddoppiate, passando al 2,2%, rispetto all'1,2% stimato dall'International Asteroid Warning Network (IAWN). Questa stima si dice "[funziona] a circa una probabilità su 45 di impatto diretto, il che significa anche una probabilità di 44 su 45 di mancata collisione", secondo NJ.com.

Gli astronomi hanno stimato che l' asteroide è grande quanto un campo da football e hanno notato che un asteroide di quelle dimensioni potrebbe eguagliare la forza di una bomba nucleare se colpisse la Terra. All'asteroide è stato assegnato un livello di valutazione 3 su 10 sulla Torino Impact Hazard Scale , che è considerata "un incontro ravvicinato che merita l'attenzione degli astronomi e del pubblico".

Paul Chodas, direttore del Center for Near-Earth Object Studies , ha affermato che "[la probabilità di impatto] potrebbe scendere a zero da un giorno all'altro [...] ma non lo sappiamo". Ha anche affermato che gli scienziati stanno esaurendo il tempo a disposizione per osservare l'asteroide e che non saranno in grado di studiarlo di nuovo prima del 2028.

L' Agenzia spaziale europea (ESA) ha affermato che, sebbene sia estremamente probabile che l'asteroide passi in sicurezza vicino al pianeta senza incidenti, un impatto "non può ancora essere escluso del tutto". L'agenzia ha inoltre affermato: "È possibile che l'asteroide 2024 YR4 scompaia dalla vista prima che siamo in grado di escludere del tutto qualsiasi possibilità di impatto nel 2032. In questo caso, l'asteroide rimarrà probabilmente nella lista dei rischi dell'ESA fino a quando non tornerà osservabile nel 2028".

Il dott. Robert Massey della Royal Astronomical Society ha affermato: "[Non] sono in preda al panico o non ci perdo il sonno. [...] La cosa di questo tipo di evento è che storicamente, tendono a scomparire quando i calcoli vengono perfezionati. Dobbiamo essere consapevoli e attenti, e dobbiamo dare agli astronomi le risorse di cui hanno bisogno per monitorare questo tipo di minacce in modo da poter agire il prima possibile".

Nella notifica dell'IAWN si affermava che, se l'asteroide avesse colpito la Terra, molto probabilmente sarebbe caduto nell'oceano.

Nel 2004, gli astronomi stimarono che un altro asteroide, denominato 99942 Apophis, avesse una probabilità del 2,7% di colpire la Terra nel 2029, ma ulteriori osservazioni esclusero questa possibilità.

Continua la lettura su Wikinews

Fonte: Wikinews


Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinews

Photo credit Daniel Bamberger (Renerpho), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.