domenica 16 febbraio 2025

Lucio Corsi e l'umanità smarrita

Lucio Corsi RadioBruno 2025


Articolo da Agorà. La Filosofia in piazza

Lucio Corsi proviene da un mondo che va protetto. Non parlo del variopinto universo musicale, quello che da tempo ha assunto i ritmi tipici di una frenetica metropoli in cui è impossibile rallentare, fermarsi e ascoltare. Qui i sapori, gli odori, i suoni sono artifici di plastica creati ad hoc per ingrassare la società dei consumi. I sentimenti che vi albergano sono eccessivi, stucchevoli, raggiungono l’apice senza premessa alcuna, privi della necessaria vita. Il mondo della musica, perdonatemi, generalista è uno specchio distorto, disfattista e superficiale, proiezione della nostra società piena di orrori assunti a simulacri incapaci di rimandare ad alcuna realtà fattuale. 

Lucio Corsi, invece, proviene da un’altra realtà. Quella in cui tutto si rivela finalmente reale, vivo e imperfetto, vulnerabile, provvisorio. Qui le parole possono tornare ad essere scelte con cura per il potere trasformativo che continuano ad avere nonostante il tripudio del nonsense quotidiano. Solo da questo mondo precario l’urgenza e la necessità di fare musica riescono in un’impresa impossibile: disarmare l’aggressività propria di ogni competizione – siamo a Sanremoma per tre minuti ce ne dimentichiamo – con la gentilezza di un semplice messaggio di resa

In un mondo in cui uomini e donne assumono hobbesianamente la postura dei gladiatori, Volevo essere un duro ci ricorda con semplicità che confrontarsi con le proprie fragilità è il primo passo per recuperare un’umanità smarrita. Il testo ci ricorda, ancora, che vivere la vita è (per niente) un gioco da ragazzi, soprattutto quando le regole le scrivono i grandi, già smaliziati all’inganno.


Continua la lettura su Agorà. La Filosofia in piazza

Fonte: Agorà. La Filosofia in piazza

Autore: AP (15/02/2025) per Agorasofia

Licenza: 
This work is licensed under Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International

Articolo tratto interamente da 
Agorà. La Filosofia in piazza

Photo credit Radio Bruno, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons


2 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.