venerdì 21 febbraio 2025

Milioni per AfD: l'estrema destra tedesca sostenuta dai ricchi



Articolo da Basta!

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Basta!

In Germania, le elezioni generali anticipate potrebbero vedere l'emergere di un'AfD più forte che mai. Per il momento, il cordone sanitario sembra reggere, ma il partito di estrema destra può contare su un notevole sostegno finanziario.

Domenica 23 febbraio si terranno in Germania le elezioni legislative. I cittadini sono chiamati a votare per eleggere i propri rappresentanti nel Bundestag, il cui equilibrio politico determinerà il prossimo governo e chi sarà il prossimo cancelliere del Paese. I conservatori CDU/CSU sono attualmente in testa nei sondaggi, dopo essere stati superati dal Partito Socialdemocratico (SPD) nelle elezioni federali del 2021. Per quattro anni, una coalizione guidata dal cancelliere Olaf Scholz, tra il suo Partito Socialdemocratico, i Verdi e i Liberali, ha governato il paese.

Questa volta il secondo partito potrebbe essere l'estrema destra dell'AfD. Tuttavia, è più che improbabile che entri nel governo. In Germania, il cordone sanitario continua a reggere, a parte le recenti deviazioni segnalate da Jacobin. La rivista di sinistra è preoccupata: alla fine di gennaio, "Friedrich Merz, leader dell'Unione Cristiano-Democratica (CDU), il partito conservatore tedesco, ha presentato al Bundestag una mozione non vincolante volta a inasprire le procedure di immigrazione nel Paese".

Questa mozione è stata approvata grazie ai voti dell'AfD. Secondo il quotidiano, la strategia del partito conservatore per riconquistare voti dal partito di estrema destra si è conclusa con un pericoloso fallimento: "Di conseguenza, la CDU è frammentata, mentre l'AfD, capitalizzando il caos attuale, sembra più forte che mai. " A cinque giorni dalle elezioni, il partito di estrema destra ottiene il 20-21% dei voti, appena otto punti dietro i cristiano-democratici.

Sostegno politico degli Stati Uniti

La maggior parte dei voti del partito di estrema destra proviene dalla Germania orientale, ricorda la giornalista tedesca Nancy Waldmann sul quotidiano polacco Oko.press: "Dopo le elezioni europee di maggio, l'AfD è diventato il partito più potente nei cinque Länder orientali: Meclemburgo-Pomerania Anteriore, Brandeburgo, Sassonia-Anhalt, Sassonia e Turingia. In ogni regione ottenne tra il 28 e il 32 percento dei voti, a volte il doppio in media rispetto alla Germania nel suo complesso (16 percento).»

"Non è che l'ascesa dell'estrema destra fosse 'inimmaginabile', né in Germania né altrove. Le condizioni erano giuste. "L'estrema destra ha semplicemente saputo approfittarne", analizza la rivista spagnola El Salto, menzionando l'inflazione, la divisione della sinistra e persino una strumentalizzazione del conflitto israelo-palestinese. Questa progressione dell'AfD, basata su dinamiche sociali complesse, è accompagnata anche dal sostegno di alcune persone molto ricche e... di Elon Musk.

In un raduno dell’AfD del 25 gennaio, riportato da Mother Jones , il miliardario ha criticato aspramente “il multiculturalismo che diluisce tutto ”. "Ha anche affermato che la Germania deve "voltare pagina" sulla "colpa passata", che è stata interpretata da molti come un riferimento all'Olocausto", hanno aggiunto i media statunitensi. Il 14 febbraio, il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance ha incontrato la leader dell'AfD Alice Weidel, "rompendo un tabù nella politica tedesca mentre l'amministrazione Trump continua a corteggiare e promuovere i partiti populisti di estrema destra in tutta Europa", nota The Guardian .

Donazioni multimilionarie in euro

Ma altri tipi di sostegno sono più discreti e di natura finanziaria. All'inizio di febbraio è stata inviata al partito di estrema destra una donazione di 2,3 milioni di euro da un paese vicino. "Dietro questa donazione c'è Gerhard Dingler, ex membro del partito di estrema destra austriaco FPÖ " , riporta il media investigativo tedesco Correctiv. Secondo quanto dichiarato dall'austriaco a un canale televisivo, questo denaro proviene dal suo patrimonio personale.

L'ingente donazione è stata utilizzata per finanziare una campagna di migliaia di manifesti AfD affissi in tutto il Paese. Si tratta di una vicenda simile accaduta qualche anno fa, si legge sul sito, ma che resta ancora misteriosa: "Ancora oggi non sappiamo chi ha pagato la campagna pubblicitaria di massa per l'AfD realizzata tra il 2016 e il 2018, per un importo complessivo di oltre tre milioni di euro.»

"I ricchi e i potenti continuano a sostenere l'AfD", nota il quotidiano tedesco La Taz. Il quotidiano esamina altre donazioni multimilionarie effettuate nel corso degli anni al partito di estrema destra. Ad esempio, cita "un'altra donazione di 1,5 milioni di euro [che] è stata fatta da Winfried Stöcker, un multimilionario dell'industria farmaceutica andato in bancarotta durante la pandemia di coronavirus " .

Nel 2023 l'AfD avrebbe ricevuto anche un'eredità di 6 milioni di euro e sarebbe diventata proprietaria di due edifici berlinesi per un valore complessivo di 4 milioni di euro. A prima vista, questo sostegno a un partito che ama definirsi anti-élite è sorprendente. Ma "in realtà il programma elettorale dell'AfD è orientato a favore dei ricchi e degli imprenditori: sarebbero loro a trarre vantaggio in modo eccessivo dalla politica fiscale del partito, a differenza delle fasce di reddito medio-basse ", spiega il Taz.


Continua la lettura su Basta!

Fonte: Basta!

Autore: Emma Bougerol


Articolo tratto interamente da 
Basta!


2 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.