Articolo da Electronic Frontier Foundation
Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Electronic Frontier Foundation
Il Washington Post ha recentemente pubblicato un editoriale di Megan McArdle intitolato "Twitter potrebbe essere sostituito, ma non da Mastodon o altri imitatori". L'articolo sostiene che Mastodon sta cadendo in una trappola comune per i progetti open source: costruire un'alternativa simile che migliora le cose di cui un utente tipico non si preoccupa, mentre mancano gli elementi che hanno reso l'originale di successo. Invece, suggerisce che la deposizione di Twitter richiederà qualcosa di completamente nuovo e offrirà alle masse qualcosa che non sapevano di volere.
Dove non siamo d'accordo, è che Mastodon (come parte del Fediverse) lo offre sotto forma di una presenza sui social media veramente interoperabile e portatile. Caratterizzare
Mastodon come un semplice clone di Twitter trascura questa forza del
fediverso per essere o diventare qualsiasi piattaforma social tu possa
immaginare. Questo è il potere dei protocolli. Il
fediverso nel suo insieme è un sito di micro-blogging, oltre che per la
condivisione di foto, video, elenchi di libri e aggiornamenti di
lettura e altro ancora.
Poiché questo è un malinteso ampiamente diffuso sul fediverso, e poiché un'immagine vale più di mille parole, diamo un'occhiata a come funziona in pratica il mondo più ampio di ActivityPub.
Questo è Peertube. È un sito di hosting video che consente alle persone di seguire gli altri, caricare video, commentare e mettere "mi piace" ai video. Questa è la pagina principale del canale per il progetto open source Blender, e da qui puoi iscriverti al canale. (Per tutte queste immagini, fai clic con il pulsante destro del mouse e scegli "Apri in una nuova scheda" per ottenere una visualizzazione migliore.)
Per questo esempio abbiamo creato un account Mastodon temporaneo su toot.io. Dopo aver premuto "Iscrizione remota" sopra, veniamo indirizzati al nostro account Mastodon. Da qui facciamo semplicemente clic su segui e ora il nostro account Mastodon sta seguendo l'account PeerTube di Blender.
Ora, ogni volta che Blender pubblica un nuovo video su PeerTube, viene visualizzato nella nostra timeline di Mastodon. Da qui, possiamo anche "mettere mi piace" al video e comporre una risposta...
… e sia il mi piace che la risposta vengono visualizzati senza problemi sulla pagina del video.
Pixelfed è un altro servizio basato su ActivityPub che assume la forma di un social network per la condivisione di immagini. Ecco la home page di Dan Supernault, lo sviluppatore principale.
Possiamo seguirlo da qui, proprio come abbiamo fatto con la pagina PeerTube dell'organizzazione Blender sopra, ma possiamo anche cercarlo direttamente dal nostro account Mastodon se conosciamo il suo nome utente.
Proprio come con PeerTube, una volta che seguiremo Dan, le sue immagini inizieranno a essere visualizzate in Mastodon e anche i nostri Mi piace e commenti verranno visualizzati in Pixelfed.
Questi sono solo un paio di esempi del modo in cui i protocolli comuni in generale, e ActivityPub in particolare, consentono innovazioni nel social networking. Il fediverso ha anche BookWyrm, una piattaforma di lettura sociale, FunkWhale, un servizio di pubblicazione e condivisione di musica e WriteFreely, una piattaforma di blogging più lunga, tra gli altri.
La promessa del fediverso è che tutti questi interagiscano con chiunque voglia visualizzarli. Se mi piace Mastodon, posso ancora ottenere immagini da PixelFed anche se potrebbero essere presentate meglio su Pixelfed. Inoltre, i miei commenti vengono visualizzati su Pixelfed nella forma prevista.
Le persone che provengono da Twitter tendono a pensare al fediverso come a un sostituto di Twitter per ovvi motivi, e quindi usano Mastodon (o forse micro.blog), ma questa è solo una frazione del suo potenziale. La domanda non è se il fediverso possa sostituire Twitter, ma se i protocolli possano usurpare le piattaforme nella nostra vita online. Con sufficiente slancio il fediverso può essere il tessuto del social web, incorporando sistemi esistenti come Tumblr e Medium e sostituendo completamente i ritardatari.
Continua la lettura su Electronic Frontier Foundation
Fonte: Electronic Frontier Foundation
Autore: Ross Schulman
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Stati Uniti.
Articolo tratto interamente da EFF - Electronic Frontier Foundation
Photo credit Tobias Buckdahn (@tobias@my.brick.camp), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.