venerdì 24 giugno 2022

Scoperta a Pompei una tartaruga di 2mila anni fa con il suo uovo



Articolo da Grande Napoli

Il Parco Archeologico di Pompei continua a offrire sorprese nonostante sia uno dei siti più conosciuti del mondo. Ecco che arriva una nuova scoperta, un ritrovamento inaspettato e meraviglioso: lo annuncia il direttore Gabriel Zuchtriegel ad Ansa.

Pompei, un ritrovamento inaspettato: l’incredibile scoperta

L’ultima sorpresa di Pompei è una piccola tartaruga di terra, incredibilmente conservata con il suo uovo mai deposto. Lo riporta Ansa in anteprima, con le parole commosse di Dario Franceschini e Zuchtriegel

Il ritrovamento apre una finestra sugli ultimi anni di vita della città” afferma il direttore, quelli successivi al terremoto, appunto, “nei quali l’intera Pompei si era trasformata in un grande, pulsante, cantiere edilizio“. In questa situazione cambia l’ecosistema della cittadina, sottolinea il direttore, con animali selvatici che trovano il loro spazio nei locali in lavorazione o in botteghe come questa, in pieno centro.

La testuggine si era evidentemente introdotta nella taberna ” in un angolo protetto, si era scavata una tana dove deporre il suo uovo“, fa notare l’antropologa Valeria Amoretti, “cosa che non le è riuscita e che potrebbe averne causato la morte”.

Continua la lettura su Grande Napoli

Fonte: Grande Napoli

Autore: redazione Grande Napoli


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia.


Articolo tratto interamente da GrandeNapoli.it


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.