Articolo da Contrainformación
Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Contrainformación
Questo lunedì, almeno 46 migranti, che stavano viaggiando affollati dal Messico in cerca di una vita migliore, sono stati trovati morti all'interno di un camion vicino a San Antonio, in Texas, nel sud-ovest degli Stati Uniti, dopo essere soffocati per la mancanza di ossigeno e ad alta temperature, che hanno raggiunto i 40º.
Sul posto sono stati spostati mezzi della polizia, camion dei pompieri e ambulanze per assistere i migranti che si trovavano all'interno della roulotte. Oltre ai defunti, altri 16 migranti, soccorsi vivi, sono stati trasferiti negli ospedali vicini in varie condizioni. Dodici di loro sono adulti e quattro bambini.
Come confermato dal capo del dipartimento di polizia di San Antonio, William McManus, sono tre le persone legate al crimine che sono state arrestate e sono sospettate di far parte di una rete di traffico di esseri umani. Inoltre, la Polizia di San Antonio ha avviato la perquisizione e la cattura dell'autista del mezzo, dopo aver abbandonato il camion.
Il camion è stato trovato in una zona a traffico limitato vicino a un binario ferroviario nel sud-ovest di San Antonio. Un operaio in uno degli edifici vicini ha sentito un grido di aiuto. È uscito per indagare e ha trovato una roulotte con le porte socchiuse, le ha aperte per guardare e ha trovato diverse persone morte all'interno, ha detto McManus.
“Sembra che facessero parte di una possibile operazione di contrabbando di persone (…) erano lì forse da un paio di giorni. Non erano stati nutriti o accuditi. Non avevano ricevuto acqua o cibo o qualcosa del genere e stavano ovviamente cercando di ottenere aiuto", ha detto il vice capo della polizia di San Antonio Eric Hightower a News 4 San Antonio .
Nel 2017, 10 immigrati sono stati trovati morti, sempre a San Antonio, all'interno di un rimorchio per trattore fuori da un negozio Walmart, sempre nella parte sud della città. In questa parte di San Antonio, un camion di queste dimensioni può facilmente passare inosservato poiché ospita la maggior parte delle comunità rurali, alcune discariche e una manciata di quartieri in via di sviluppo.
Negli ultimi anni ci sono stati molti esempi simili di migranti morti durante il loro viaggio, ma nessuno così mortale come quello scoperto lunedì. "Se questo è un incidente di traffico di esseri umani, come sembra, sarebbe il più mortale del suo genere nella storia degli Stati Uniti", ha detto alla BBC il giornalista locale di KENS5 Matt Houston.
Continua la lettura su Contrainformación
Fonte: Contrainformación
Autore: Luna Izquierdo
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Articolo tratto interamente da Contrainformación.es
troppo silenzio troppe morti
RispondiEliminaTroppe!
Elimina