sabato 25 giugno 2022

Stati Uniti: la Corte Suprema ha revocato il diritto all’aborto

May 2022 abortion protest at Foley Square 07

Articolo da Peoples Dispatch

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Peoples Dispatch

Venerdì 24 giugno, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha deciso 6-3 di ribaltare la storica decisione Roe v. Wade , derubando le donne del diritto all'aborto a livello nazionale. Questa sentenza arriva quasi due mesi dopo che la bozza della decisione è trapelata da una fonte sconosciuta a Politico il 2 maggio. 

La decisione faceva parte del caso Dobbs v. Jackson Women's Health Organization , che era una sfida a una legge del Mississippi che vietava gli aborti dopo 15 settimane di gravidanza, senza eccezioni per stupro e incesto. La legge non è mai stata applicata perché era bloccata nei tribunali, poiché la decisione Planned Parenthood v. Casey del 1992 proteggeva il diritto all'aborto prima delle 24 settimane. La sentenza di oggi sostiene la legge del Mississippi.

La decisione di Dobbs ribalta entrambe le decisioni Roe e Casey . Roe v. Wade è stata una sentenza storica del 1973 che ha posto per la prima volta le protezioni federali sul diritto di una donna all'aborto. Roe è stato il risultato di decenni di organizzazione femminista da parte di gruppi come il gruppo Redstockings a New York City o "Jane", un servizio di aborto clandestino che ha fornito aborti sicuri a migliaia di donne. La decisione Planned Parenthood v. Casey del 1992 ha indebolito le protezioni contro l'aborto nella decisione Roe, ma alla fine ha sostenuto il diritto all'aborto.

Il ribaltamento di Roe toglie immediatamente alle donne di oltre una dozzina di Stati il ​​diritto all'aborto. 13 stati hanno approvato "leggi trigger" dalla decisione Roe , leggi che stabiliscono che vieteranno l'aborto subito dopo la revoca delle protezioni Roe . Un'analisi del Guttmacher Institute prevede che, le leggi scatenanti combinate con i divieti di aborto esistenti sui libri che sono stati bloccati da Roe , significa che è probabile che 26 stati vietino presto o immediatamente l'aborto. Gruppi di destra, incoraggiati dai recenti attacchi ai diritti all'aborto, hanno proposto una legislazione tanto estrema quanto criminalizzare la discussione sull'aborto .

Il 72% delle persone negli Stati Uniti si oppone al ribaltamento di Roe. Ma l'opinione pubblica non ha alcuna influenza sulla decisione della Corte Suprema, poiché tutti e nove i giudici della corte non sono eletti, scontando la vita. Molte organizzazioni di movimenti sociali chiedono non solo la tutela del diritto all'aborto, ma l'abolizione della Corte Suprema, adducendo il carattere antidemocratico dell'istituzione. 

"La sentenza di oggi dimostra che la Corte Suprema non esiste per proteggere i diritti del popolo americano, non esiste per promuovere e proteggere l'uguaglianza e i diritti costituzionali", ha affermato Elizabeth Birriel, attivista femminista e caporedattore di Breaking the Chains . "Esiste per portare avanti l'agenda reazionaria della destra".

"Spero solo che le persone non siano dissuase dalla lotta", ha continuato. "Che le persone usino la loro rabbia, la loro rabbia in un modo per portare avanti la lotta e la lotta rivoluzionaria, e per unirsi in tutti i movimenti per combattere per un mondo migliore".

Continua la lettura su Peoples Dispatch


Fonte: Peoples Dispatch

Autore: Natalia Marques


Articolo tratto interamente da 
Peoples Dispatch

Photo credit Legoktm, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons


2 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.