venerdì 17 giugno 2022

Il governo britannico ordina l'estradizione di Julian Assange negli Stati Uniti

Protester with two placards calling on the UK to 'free Assange' and expressing concern about 'the future of the free press'

Articolo da Netzpolitik

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Netzpolitik

Ora sta accadendo quello che tutti temevano, e quello su cui Assange aveva messo in guardia fin dall'inizio: sarà estradato negli Stati Uniti, dove lo attende l'ergastolo. Si può discutere della persona Julian Assange e dei suoi atteggiamenti politici. Non si può contestare che il perseguimento penale di Julian Assange e la minaccia alla sua persona di 175 anni di reclusione siano finalizzati alla libertà di informazione, di whistleblowing e alla libertà di stampa in quanto tale.

Con Wikileaks, Julian Assange ha stabilito una nuova cultura dell'editoria delle informazioni e ha così fatto la storia. Le fughe di notizie hanno svelato lamentele, non solo nell'esercito americano. Forse la fuga di notizie più nota è stata il video Collateral Murder , che pubblicizzava un crimine di guerra. Inoltre, i diari di guerra afgani e i registri di guerra in Iraq erano importanti documenti storici che fornivano informazioni sulla pratica bellica statunitense. Vanno ricordati anche i cablogrammi diplomatici: Wikileaks ha pubblicato più di 250.000 cablogrammi delle ambasciate statunitensi che mettevano in risalto la politica estera statunitense. Per quanto riguarda la Germania, Wikileaks ha pubblicato i contratti Toll Collect.

Nei primi dieci anni della sua esistenza, Wikileaks ha ripetutamente attirato l'attenzione con la pubblicazione di leak spettacolari , che hanno ricevuto una grande copertura internazionale. Sono stati raccolti da rinomati mezzi di informazione da Spiegel al New York Times. Le pubblicazioni di Assange hanno incontrato un grande interesse pubblico, quindi il suo lavoro dovrebbe essere protetto dalla libertà di stampa.

Gli informatori, gli informatori e la condivisione di informazioni riservate e riservate sono un pilastro del giornalismo. Il compito del giornalismo è controllare i governi. Ciò significa anche che le informazioni segrete vengono rese pubbliche. Questa pratica è tutelata dalla libertà di stampa. Pertanto, l'estradizione di Julian Assange negli Stati Uniti è un attacco alla stessa libertà di stampa.

Continua la lettura su Netzpolitik


Fonte: Netzpolitik

Autore: 


Articolo tratto interamente da 
Netzpolitik

Photo credit Alisdare Hickson, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons


2 commenti:

  1. Questi fatti sono la misura della salute delle nostre democrazie. Forza Assage.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una risposta provocatoria, ma siamo sicuri di vivere in democrazia?

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.