mercoledì 29 giugno 2022

La strage di Viareggio, 13 anni dopo

2009 Viareggio train explosion 01


Articolo da Radio Onda d’Urto

29 giugno 2009 – 29 giugno 2022: 13 anni fa la strage ferroviaria e sul lavoro di Viareggio, in Toscana. 32 morti, una trentina di feriti gravi. Poco prima di mezzanotte, il deragliamento di un treno merci danneggiò una cisterna contenente GPL. La fuoriuscita del liquido innescò un incendio, poi una serie di violente esplosioni, che coinvolsero non solo la stazione ma anche le aree abitate circostanti.

Domani mattina intanto è in programma la probabile ultima udienza del processo bis di appello che deve stabilire le pene per i vertici delle Ferrovie dello Stato (l’ex ad Mauro Moretti e l’ex ad di Rfi Michele Elia) dichiarati colpevoli con sentenza definitiva dalla Cassazione dell’8 gennaio 2021. Che però ha chiesto di ricalcolare le loro pene considerando prescritte le aggravanti previste in tema di sicurezza sul lavoro.

Ricco come sempre il programma delle commemorazioni che inizierà alle 11 al cimitero della Misericordia con la messa celebrata dall’arcivescovo di Lucca Paolo Giulietti. La sera il momento più coinvolgente: alle 21 la “camminata civile”, il corteo che partirà da piazza Nieri e Paolini, di fronte al Comune di Viareggio, con l’invito a tutti i viareggini ad aprire le finestre e fare rumore, oltre che ad appendere uno striscione alle finestre. Alle 22,30 in via Ponchielli, epicentro del disastro, “L’arte della vita”, con racconti e interventi. Alle 23,48 in punto i 32 rintocchi dalla Casina dei Ricordi. I ferrovieri di «Ancora in marcia» chiedono a tutti i macchinisti che transiteranno per Viareggio di emettere fischi per dimostrare la vicinanza di tutti i ferrovieri. Alle 17,30 invece ricorderanno Michele Michelino, scomparso il 21 aprile, ex operaio Breda che si è battuto per la salute nei luoghi di lavoro presso il luogo della memoria e della solidarieta’ in via Aurelia Sud 20.

Continua la lettura su Radio Onda d’Urto 

Intervento audio su Radio Onda d’Urto 


Fonte: Radio Onda d’Urto 

Autore: redazione Radio Onda d’Urto

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.


Articolo tratto interamente da Radio Onda d’Urto 

Photo credit rabendeviaregia, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons


4 commenti:

  1. la ricordo eccome questa strage, spero che qualcuno paghi obiettivamente o che per lo meno reciti in mia culpa di fronte alla mancanza di responsabilità

    RispondiElimina
  2. Questa strage si potrebbe ripetere in modo più esponenziale se dovesse succedere un incidente sulla nave rigassificatore che si vuole ormeggiare a Piombino.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.