venerdì 17 giugno 2022

I disastri minacciano la civiltà umana



Articolo da Transcend Media Service (TMS)

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Transcend Media Service (TMS)

Tra i maggiori pericoli per la civiltà umana vi sono la guerra nucleare e il catastrofico cambiamento climatico, pericoli che minacciano anche la biosfera. Oltre a queste due minacce esistenziali, gli esseri umani affrontano anche la minaccia di una carestia su vasta scala, che coinvolge miliardi di persone, anziché milioni. L'inizio di questa carestia, che potrebbe coinvolgere gran parte della popolazione mondiale entro il 2050, è già visibile.

I prezzi dei generi alimentari sono esplosi a causa della guerra in Ucraina

Poiché, in circostanze normali, sia l'Ucraina che la Russia sono grandi esportatori di grano, la guerra in Ucraina ha fatto aumentare drasticamente i prezzi dei generi alimentari in ogni parte del mondo. Le Nazioni Unite sono molto preoccupate per l'effetto che ciò avrà sui paesi poveri.

Input di combustibili fossili per l'agricoltura

La moderna agricoltura ad alto rendimento richiede input molto grandi di combustibili fossili. Nel loro libro "Cibo, terra, popolazione e l'economia degli Stati Uniti". I ricercatori David Pimental e Mario Giampietro sottolineano che negli Stati Uniti, la coltivazione e la commercializzazione di alimenti richiedono circa dieci calorie da combustibili fossili per ogni caloria alimentare. Entro il 2050, le forniture di petrolio e gas naturale saranno esaurite e, in ogni caso, l'uso di combustibili fossili deve cessare molto rapidamente se vogliamo avere la possibilità di evitare cambiamenti climatici catastrofici. Pertanto, l'agricoltura moderna ad alto rendimento diventerà impossibile entro la metà del presente secolo. Ciò è particolarmente vero per le varietà di cereali Green Revolution da cui l'India dipende attualmente.

Previsioni di siccità

Molte parti occidentali e centro-occidentali degli Stati Uniti sono già gravemente colpite dalla siccità, si prevede che questa situazione peggiorerà a causa dell'aumento delle temperature dovuto al cambiamento climatico. Lo stesso vale in molte parti del mondo, ad esempio nell'Africa orientale, nel Medio Oriente e in alcune parti dell'Europa meridionale. La perdita di produzione agricola in queste regioni a causa della siccità è una minaccia per la sicurezza alimentare.

Tavole d'acqua in caduta

La caduta delle falde freatiche in Cina è stata la ragione per cui la Cina ha istituito la sua politica del figlio unico. La Cina ha subito molte carestie disastrose in passato. Alla fine del XX secolo, il governo cinese vide che le falde acquifere stavano scendendo a un ritmo allarmante e, temendo un'altra carestia, cercò di fermare la crescita della popolazione istituendo una politica del figlio unico.

Anche in altre parti del mondo le falde acquifere stanno diminuendo rapidamente. Ad esempio, negli Stati Uniti, la grande falda acquifera di Ogallala è stata superata di un fattore otto. Questa enorme falda acquifera poco profonda è alla base di porzioni di otto stati.

Ghiacciai che si sciolgono

I ghiacciai cesseranno presto di esistere in molte parti del mondo, ad esempio nell'Himalaya e nelle Ande. Sia l'India che la Cina fanno affidamento sui ghiacciai himalayani per le loro riserve idriche estive e la perdita di questi ghiacciai avrà un grave impatto sulla sicurezza alimentare sia in Cina che in India. Allo stesso modo, un certo numero di paesi del Sud America fa affidamento sui ghiacciai delle Ande.

Innalzamento del livello del mare

Lo scioglimento dei ghiacci nelle regioni artiche e antartiche sta producendo un aumento del livello del mare a un ritmo accelerato. In Antartide, la diffusione di crepe nel vasto ghiacciaio del Thwates preoccupa gli scienziati che il ghiacciaio si frantumerà come un parabrezza e provocherà il collasso dei ghiacciai vicini. Se ciò dovesse accadere, il livello del mare potrebbe aumentare notevolmente, minacciando tutte le città costiere. Anche se questo disastro verrà evitato, l'innalzamento del livello del mare annegherà molte regioni fertili produttrici di riso in paesi come il Bangladesh e il Vietnam,

Stabilizzazione della popolazione

Se la popolazione globale viene tracciata in funzione del tempo su un periodo molto lungo, dal neolitico fino ai giorni nostri, e se l'uso dei combustibili fossili viene tracciato sullo stesso grafico, si vede che le due curve aumentano improvvisamente e drammaticamente insieme. Ciò solleva diverse domande: l'esplosione della popolazione umana è stata in parte causata dall'uso di combustibili fossili? La popolazione umana crollerà disastrosamente quando i combustibili fossili saranno esauriti o proibiti?

In ogni caso, come ha sottolineato Malthus, nessuna popolazione può eccedere la propria scorta di cibo.

Continua la lettura su Transcend Media Service (TMS)


Fonte: Transcend Media Service (TMS)

Autore: John Scales Avery, Ph.D. – TRANSCEND Media Service

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.


Articolo tratto interamente da 
Transcend Media Service (TMS)


2 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.