giovedì 9 giugno 2022

Europarlamento: stop a vendite di auto a benzina e diesel dal 2035



Articolo da inNaturale

Con 339 voti a favore, 249 contrari e 24 astensioni il Parlamento Europeo ha approvato il provvedimento che prevede lo stop alla vendita di nuove auto con motori termici a benzina, diesel e GPL dal 2035. Il provvedimento comprende il bando anche dei motori ibridi. Dal 2035 tutte le nuove auto vendute nell’Unione Europea dovranno essere completamente elettriche. Il provvedimento rientra nell’ottica di raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 sul continente.

Stop a diesel e benzina: dal 2035 solo auto elettriche

Una decisione storica quella del Parlamento Europeo questo mercoledì 5 luglio quando la maggioranza ha scelto di fatto di mettere al bando la vendita di nuove auto a benzina e diesel sul territorio dell’Unione Europea dal 2035. Si tratta di uno dei provvedimenti cardine ideati dall’assemblea per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni do CO2 del 55% rispetto ai livelli del 1990 entro i prossimi 8 anni. Un obiettivo che richiede decisioni a impatto globale in particolare nei settori dell’energia, dell’industria e dei trasporti.

Un passaggio provvisorio

Non si tratta ancora di una legge definitiva ma solo di una proposta che ora dovrà essere rinegoziata all’interno del Consiglio Europeo: l’organo che riunisce tutti i paesi membri e detiene la parola finale. Il voto del Parlamento non è vincolante ma la decisione di mettere al bando auto a diesel e benzina dal 2035 esprime una presa di posizione forte nei confronti del tema mobilità.


Continua la lettura su inNaturale



Fonte: 
inNaturale


Autore: 
Denis Venturi

  
Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.


Articolo tratto interamente da 
inNaturale



2 commenti:

  1. È un’ottima proposta, ma il pensiero di aspettare fino al 2035 è avvilente. Non c’è una vera volontà di cambiare rotta ma la situazione climatica peggiora giorno dopo giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci vogliono energie alternative subito, ma vedo scarsa voglia in giro.

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.