sabato 4 aprile 2020

L'odio è radicato nella paura...

 


"L'odio è radicato nella paura e l'unico rimedio per l'odio-guerra è l'amore. La nostra situazione internazionale che va sempre peggiorando è attraversata dai dardi letali della paura... Non è forse la paura una delle maggiori cause della guerra? Noi diciamo che la guerra è conseguenza dell'odio, ma un attento esame rivela questa sequenza: prima la paura, poi la guerra e infine un odio più profondo. Se una guerra nucleare da incubo inabissasse il nostro mondo, la causa ne sarebbe non tanto il fatto che una nazione odiava l'altra, ma che entrambe le nazioni avevano paura una dell'altra. Che metodo ha usato la sofisticata ingenuità dell'uomo moderno per trattare la paura della guerra? Ci siamo armati fino all'ennesima potenza. L'occidente e l'oriente si sono impegnati in una febbrile gara di armamenti: le spese per la difesa sono salite a proporzioni di montagne e agli strumenti di distruzione si è data priorità su tutti gli sforzi umani. Le nazioni hanno creduto che maggiori armamenti avrebbero eliminato la paura, ma ahimè, essi hanno prodotto una paura più grande."


Martin Luther King





8 commenti:

  1. Tutto ruota attorno alla paura.
    Martin Luther King aveva ragione.

    RispondiElimina
  2. Caro Vincenzo un post che chiarisce l'origine delle, guerre.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Parole molto profonde, anche se personalmente ritengo che molte guerre sino conseguenza di avidità e sete di potere: sentimenti forse ancora riconducibili ad una forma di paura, ma una paura interna.

    RispondiElimina

  4. Proprio oggi ho pubblicato un'intervista al curatore del progetto musicale F/ear this! del 1987, dedicato al sentimento umano delle paura. Perdonami se te lo segnalo magari può interessare grazie e buona giornata.


    https://www.sullamaca.it/musica/il-progetto-sonoro-f-ear-this-intervista-a-marco-pandin/

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.