lunedì 27 agosto 2018

Ogni tempo ha il suo fascismo



"Ogni tempo ha il suo fascismo: se ne notano i segni premonitori dovunque la concentrazione di potere nega al cittadino la possibilità e la capacità di esprimere ed attuare la sua volontà. A questo si arriva in molti modi, non necessariamente col terrore dell'intimidazione poliziesca, ma anche negando o distorcendo l'informazione, inquinando la giustizia, paralizzando la scuola, diffondendo in molti modi sottili la nostalgia per un mondo in cui regnava sovrano l'ordine, ed in cui la sicurezza dei pochi privilegiati riposava sul lavoro forzato e sul silenzio forzato dei molti."

Primo Levi


6 commenti:

  1. Siamo sempre lì, caro Vincenzo. La storia si ripete...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. VEro! La storia si ripete perchè l'uomo vuol dimenticare e ai giovani non vengono insegnate certe cose o al limite vengono insegnate un po'... contraffatte, distorte.
      Mi permetto di aggiungere che c'è sempre fascismo quando si punta il dito sul diverso (di qualunque genere non solo sessuale) e quindi quando si istiga al razzismo
      Buona settimana

      Elimina
    2. Leggo troppo revisionismo storico, vogliono riabilitare il fascismo, una delle pagine più buie della nostra storia.

      Elimina
    3. teniamo gli occhi aperti! è l'unica cosa che possiamo fare per non essere complici di questi nuovi meschini fascisti

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.