sabato 25 agosto 2018

L'Italia sta marcendo


"L'Italia sta marcendo in un benessere che è egoismo, stupidità, incultura, pettegolezzo, moralismo, coazione, conformismo: prestarsi in qualche modo a contribuire a questa marcescenza è, ora, il fascismo. Essere laici, liberali, non significa nulla, quando manca quella forza morale che riesca a vincere la tentazione di essere partecipi a un mondo che apparentemente funziona, con le sue leggi allettanti e crudeli. Non occorre essere forti per affrontare il fascismo nelle sue forme pazzesche e ridicole: occorre essere fortissimi per affrontare il fascismo come normalità, come codificazione, direi allegra, mondana, socialmente eletta, del fondo brutalmente egoista di una società."

Pier Paolo Pasolini


12 commenti:

  1. Resto dell'idea che se la politica degli ultimi 20 anni non avesse fatto così schifo, non saremmo tornati a questi livelli imbarazzanti...

    RispondiElimina
  2. Una società che preoccupa un po tutti! Caro Vincenzo.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso.:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Eh purtroppo il fascismo è radicato in Italia, non ce ne libereremo mai...e la gente segue chi gli da l'illusione di riempirgli la pancia. L'Italia non è una nazione che vuole crescere.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.