"L'Italia sta marcendo in un benessere che è egoismo, stupidità, incultura, pettegolezzo, moralismo, coazione, conformismo: prestarsi in qualche modo a contribuire a questa marcescenza è, ora, il fascismo. Essere laici, liberali, non significa nulla, quando manca quella forza morale che riesca a vincere la tentazione di essere partecipi a un mondo che apparentemente funziona, con le sue leggi allettanti e crudeli. Non occorre essere forti per affrontare il fascismo nelle sue forme pazzesche e ridicole: occorre essere fortissimi per affrontare il fascismo come normalità, come codificazione, direi allegra, mondana, socialmente eletta, del fondo brutalmente egoista di una società."
Pier Paolo Pasolini
Resto dell'idea che se la politica degli ultimi 20 anni non avesse fatto così schifo, non saremmo tornati a questi livelli imbarazzanti...
RispondiEliminaLe parole di Pasolini sono sempre attuali.
EliminaSempre di più!
RispondiEliminaUna società allo sbando.
EliminaUna società che preoccupa un po tutti! Caro Vincenzo.
RispondiEliminaCiao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso.:-)
Tomaso
Serena domenica.
EliminaEh purtroppo il fascismo è radicato in Italia, non ce ne libereremo mai...e la gente segue chi gli da l'illusione di riempirgli la pancia. L'Italia non è una nazione che vuole crescere.
RispondiEliminaIn Italia si crede troppo alle favolette.
EliminaSembra scritto ieri...
RispondiEliminaAncora attuale.
EliminaParole incredibilmente attuali...
RispondiEliminaParole che fanno riflettere.
Elimina