giovedì 16 agosto 2018
Addio ad Aretha Franklin, la regina del soul
Articolo da Wired
È morta a 76 anni Aretha Franklin. La cantante, definita “regina del soul”, è deceduta nella sua casa sua a Detroit, da alcuni giorni indiscrezioni di stampa parlavano di un peggioramento delle sue condizioni di salute. Come riporta Associated Press, la cantante si è spenta a causa di un tumore pancreatico.
Prima donna a entrare a far parte della Rock and Roll Hall of Fame, suoi successi planetari e senza tempo come “You Make Me Feel (Like A Natural Woman)”, “Respect”, “Think”. Nata nel 1942 nel Tennesse, a Memphis, l’ascesa della cantante era cominciata già negli anni ’60; risale al 1967 l’arrivo al top della classifiche con Respect e l’album I Never Loved A Man The Way I Love You.
Non meno rilevante, negli anni ’80, il rilancio attraverso l’album Who’s Zoomin’ Who, anche grazie al singolo Freeway of Love.
Numerosi i riconoscimenti in una carriera che l’ha vista candidata ai Grammy oltre quaranta volte e vincitrice in diciotto casi.
Il mondo della musica e dello spettacolo statunitense la piange e sono già numerose le analisi per descriverne l’impatto e l’eredità che lascia: come scrive il New York Times, i grandi successi della cantante hanno anche contribuito a deinire “un moderno archetipo femminile: una donna sensuale e forte, che soffre ma non si lascia domare, amorevole ma senza farsi dare per scontata”.
Moltissimi artisti, da John Legend a Barbra Streisand, salutano per sempre la cantante, sottolineando non solo le straordinarie qualità mostrate sulla scena ma anche l’impegno a favore dei diritti civili.
Continua la lettura su Wired
Fonte: Wired
Autore: redazione Wired
Licenza:
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Articolo tratto interamente da Wired
Photo credit Ryan Arrowsmith [CC BY 2.5 ], attraverso Wikimedia Commons
12 commenti:
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ma quelli che due giorni fa avevano scritto che era morta, come titoleranno ora?
RispondiEliminaPovera Aretha.
RIP
Purtroppo in rete c'è poco rispetto.
EliminaUna grande perdita per tutti noi, una voce, la sua, che rimarrà fra quelle più belle mai udite. Un pensiero ai suoi cari.
RispondiEliminasinforosa
Una grande perdita sicuramente.
Eliminascompare una legenda della musica, un artista immensa, e una donna eccezionale, io sono sempre stata una sua fan sin da piccola xD
RispondiEliminaUna pietra miliare!
EliminaUna grande voce della MUSICA!
RispondiEliminaCiao Aretha.
Sono d'accordo.
EliminaPersonaggio indimenticabile. Buona giornata.
RispondiEliminaSenza dubbio!
EliminaCiao Aretha, la tua splendida voce e musica continuerà a suonarmi nelle orecchie.
RispondiEliminaRIP.
Marina
Una grandissima voce.
Elimina