martedì 21 agosto 2018

I benefici di leggere prima di dormire


Articolo da Ambientebio 

È un momento intimo, privato per la nostra mente che ama nutrirsi, che ama essere stimolata e che ama sognare.

Leggere prima di dormire ci libera da una giornata di preoccupazioni, più che un’abitudine è un piacere.

Alcune persone chiudono la luce del loro comodino o stanza alla fine dell’ultimo capitolo del loro libro. Lo fa così con tale placidità inebriante percepire il peso del sonno attaccato alle palpebre e la calma in una mente che forse corre già nel mondo dei sogni. Altri, spegnere la luce a tarda notte dopo aver visto alcuni capitoli della sua serie preferita. Alcuni sono lasciati sul cuscino dopo poche ore tra social network, e-mail o gruppi di whatsapp .


Tutti hanno le loro abitudini, i loro costumi e il loro modo di vivere. Tuttavia, che lo vogliamo o no, quelle routine prima di riposare la notte in molti casi determinano la nostra qualità della vita. Se leggere prima di andare a letto è sempre stata una tradizione antica e abituale, negli ultimi tempi è qualcosa in pericolo di estinzione .

Che questo sia così non è solo un autentico peccato. È un modo per trascurare la nostra salute e quella del nostro cervello. Vediamolo in dettaglio.

Leggere prima di dormire e i suoi benefici insospettati


Dacci una doccia rilassante, indossa vestiti comodi, prepara un buon tè e poi vai a letto con un libro, è semplice, economico e gratificante.  Ancor più, può persino cambiare le nostre vite in molti modi.

Per coloro che pensano che questo sia poco più di un’esagerazione, è sufficiente sapere cosa la scienza ci dice al riguardo. Leggere prima di dormire è in definitiva una semplice forma di felicità che non dovremmo arrenderci.

Una forma molto efficace di rilassamento


Uno studio condotto dall’organizzazione  “The Sleep Council”  del Regno Unito, si è concluso con qualcosa di molto interessante. Vale a dire, leggere tra mezz’ora o un’ora appena prima di andare a letto, riduce significativamente i nostri livelli di stress.

  • La mente è distratta e si allontana dalle nostre pressioni quotidiane. Ti offriamo uno scenario in cui puoi liberarti, sentirti sicuro e relativizzato.
  • Allo stesso modo, è stato possibile dimostrare che anche i nostri muscoli si rilassano. Inoltre, il nostro respiro rallenta e diventa più ritmico.
  • La lettura è per gli esperti la migliore alternativa alla televisione o ai dispositivi elettronici . Quest’ultimo “ingannare” il cervello nel pensare che sia ancora giorno. Tutto ciò è dovuto alla luce blu, che riduce direttamente la produzione di melatonina .


Migliora la nostra resistenza cognitiva


Sebbene al momento non abbiamo ancora una cura per le malattie neurodegenerative come l’Alzheimer, c’è un aspetto che abbiamo a nostro favore. La possibilità di allenare il nostro cervello per renderlo più resistente, più forte di fronte al declino cognitivo.

Un modo per ottenere questo è leggendo. Se acquisiamo anche l’abitudine di leggere prima di dormire, ottimizzeremo i nostri processi cerebrali ancora di più. Gestiremo meglio lo stress, dormiremo meglio, stimoleremo la memoria, l’agilità mentale, l’immaginazione … Vale la pena tenerne conto.

Continua la lettura su Ambientebio


Fonte: Ambientebio

Autore: Gino Favola

  
Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.


Articolo tratto interamente da Ambientebio 



2 commenti:

  1. Ogni sera, prima di addormentarmi, leggo come minimo un’oretta, è rilassante. Ciao ciao.
    sinforosa

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.