È un momento intimo, privato per la nostra mente che ama nutrirsi, che ama essere stimolata e che ama sognare.
Leggere prima di dormire ci libera da una giornata di preoccupazioni, più che un’abitudine è un piacere.
Alcune persone chiudono la luce del loro comodino o stanza alla fine dell’ultimo capitolo del loro libro. Lo fa così con tale placidità inebriante percepire il peso del sonno attaccato alle palpebre e la calma in una mente che forse corre già nel mondo dei sogni. Altri, spegnere la luce a tarda notte dopo aver visto alcuni capitoli della sua serie preferita. Alcuni sono lasciati sul cuscino dopo poche ore tra social network, e-mail o gruppi di whatsapp .
Tutti hanno le loro abitudini, i loro costumi e il loro modo di vivere. Tuttavia, che lo vogliamo o no, quelle routine prima di riposare la notte in molti casi determinano la nostra qualità della vita. Se leggere prima di andare a letto è sempre stata una tradizione antica e abituale, negli ultimi tempi è qualcosa in pericolo di estinzione .
Che questo sia così non è solo un autentico peccato. È un modo per trascurare la nostra salute e quella del nostro cervello. Vediamolo in dettaglio.
Leggere prima di dormire e i suoi benefici insospettati
Per coloro che pensano che questo sia poco più di un’esagerazione, è sufficiente sapere cosa la scienza ci dice al riguardo. Leggere prima di dormire è in definitiva una semplice forma di felicità che non dovremmo arrenderci.
Una forma molto efficace di rilassamento
- La mente è distratta e si allontana dalle nostre pressioni quotidiane. Ti offriamo uno scenario in cui puoi liberarti, sentirti sicuro e relativizzato.
- Allo stesso modo, è stato possibile dimostrare che anche i nostri muscoli si rilassano. Inoltre, il nostro respiro rallenta e diventa più ritmico.
- La lettura è per gli esperti la migliore alternativa alla televisione o ai dispositivi elettronici . Quest’ultimo “ingannare” il cervello nel pensare che sia ancora giorno. Tutto ciò è dovuto alla luce blu, che riduce direttamente la produzione di melatonina .
Migliora la nostra resistenza cognitiva
Un modo per ottenere questo è leggendo. Se acquisiamo anche l’abitudine di leggere prima di dormire, ottimizzeremo i nostri processi cerebrali ancora di più. Gestiremo meglio lo stress, dormiremo meglio, stimoleremo la memoria, l’agilità mentale, l’immaginazione … Vale la pena tenerne conto.
Continua la lettura su Ambientebio
Fonte: Ambientebio
Autore: Gino Favola
Licenza:
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.
Articolo tratto interamente da Ambientebio
Ogni sera, prima di addormentarmi, leggo come minimo un’oretta, è rilassante. Ciao ciao.
RispondiEliminasinforosa
Concilia il sonno e rilassa.
Elimina