domenica 26 agosto 2018

Nave Diciotti: sbarcati i migranti



Articolo da Fanpage.it

Termina dopo oltre 10 giorni l'odissea dei profughi ospitati a bordo della nave della Guardia Costiera Diciotti. Nella notte, infatti, i circa 130 migranti ancora a bordo (le donne e alcuni malati erano stati fatta sbarcare nel pomeriggio) sono riusciti finalmente ad abbandonare la nave militare italiana e sono cominciate le procedure di identificazione del protocollo standard. Ad accoglierli, sul molo di Catania, il personale della Croce rossa, che ha prestato le prime cure necessarie. Nelle prossime ore saranno tutti trasferiti nell'hotspot di Messina, in attesa della loro nuova "destinazione", frutto delle trattative di questi ultimi giorni.

La soluzione della vicenda arriva quasi contemporaneamente all'apertura dell'indagine a carico del ministro dell'Interno Matteo Salvini, che nei giorni scorsi si era sempre opposto allo sbarco dei migranti.

La situazione si è risolta grazie alla disponibilità della CEI di accogliere circa un centinaio di profughi nelle loro strutture, dalle quali potranno poi fare richiesta di protezione internazionali. Una disponibilità che si è sommata a quelle di Albania e Irlanda, che accoglieranno circa 20 profughi a testa, recependo così l'appello del ministro degli esteri Moavero Milanesi. La scelta dell'Irlanda, va sottolineato, coincide con la visita a Dublino di papa Francesco e sono in molti a ipotizzare che vi siano state pressioni della Chiesa affinché il governo irlandese dimostrasse disponibilità ad accogliere i migranti.


Continua la lettura su Fanpage.it


Fonte: Fanpage.it


Autore: redazione Fanpage


Licenza: Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.

Articolo tratto interamente da Fanpage.it 





4 commenti:

  1. Meno male che si è conclusa questa triste e vergognosa odissea di quelle povere persone.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Una vicenda angosciosa che ci ha lasciato per giorni in attesa di una soluzione...speriamo non si ripresenti

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.