lunedì 20 giugno 2011

Oggi Giornata Mondiale del Rifugiato

Che ha il diritto di votare e che passa la sua vita a delegare e nel farsi comandare ha trovato la sua nuova libertà.
Articolo da Unimondo.org

Quest'anno l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) dedica la Giornata Mondiale del Rifugiato, che si celebra ogni 20 giugno, al 60° anniversario della Convenzione di Ginevra del 28 luglio 1951 relativa allo Status dei Rifugiati. Si tratta del primo accordo internazionale che impegna gli stati firmatari a concedere protezione a chi fugge dalle persecuzioni per motivi di razza, religione, nazionalità, appartenenza ad un determinato gruppo sociale o per opinione politica.

Alcuni mesi prima dell’approvazione della Convenzione, il 1° gennaio 1951, aveva cominciato ad operare l’appena costituito Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati e da allora, in tutte le sue operazioni, l’UNHCR ha aiutato milioni di persone assistendole nel ritorno a casa o attraverso il reinsediamento in nuovi paesi, rappresentando quotidianamente per milioni una prioritaria fonte di assistenza. Nel 2010 quasi 44 milioni di persone hanno vissuto lontano dalla propria casa, dalla propria città in fuga da guerre, persecuzioni o violazioni di diritti civili. Poco meno della popolazione spagnola. Un'enorme tragedia umana che colpisce soprattutto i paesi più poveri. Sono i dati del rapporto Global Trends 2010 dell'Unhcr, l'agenzia Onu per i rifugiati, diffuso oggi in occasione della giornata mondiale dei rifugiati e che non copre affatto le centinaia di migliaia di persone fuggite dalla guerra civile in Libia e le altre emergenze scoppiate dall'inizio dell'anno.

Continua la lettura su......Unimondo.org


Fonte:Unimondo.org

Autore:Alessandro Graziadei


Licenza:Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 2.5 Italia License.


Articolo tratto interamente da Unimondo.org

Photo credit Lilli اناليزاʚϊɞ caricata su Flickr Licenza foto:Creative Commons

6 commenti:

  1. Una società civile che mette in discussione lo status di rifugiato,come accade ai nostri giorni,rappresenta un regresso di umanità e di intelligenza.
    I rifugiati meritano rispetto ed aiuto.
    Ben vengano tutte le iniziative in questo senso

    RispondiElimina
  2. Hai fatto benissimo a ricordare un appuntamento importante come questo!

    RispondiElimina
  3. Non lo sapevo...ho imparato una cosa nuova.
    Ciao, buona giornata

    RispondiElimina
  4. E i Italia abbiamo il razzismo dei legisti!

    RispondiElimina
  5. E Bossi stamattina sparava cazzate semi-incomprensibili!

    RispondiElimina
  6. Un grande dramma per una società che si fregia del titolo di civile!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.