lunedì 27 giugno 2011

Wikipedia proposta per la lista UNESCO dei Patrimoni dell'Umanità

Logo "Wikipedia Patrimonio dell'Umanità"
Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

La Wikimedia Foundation ha lanciato lo scorso 23 maggio 2011 una petizione per convincere l'UNESCO a dover applicare i criteri per il Patrimonio Mondiale Culturale adattandoli alla nuova era digitale per poter nominare Wikipedia come primo Patrimonio dell'Umanità digitale e globale.

L'idea fu originariamente proposta alla Conferenza di Berlino del 2011, per Wikimedia dall'associazione locale di utenti e sostenitori Wikimedia chapters. La petizione on-line è stata lanciata su Wikipedia in lingua tedesca ed è considerato il primo tentativo per un'entità digitale, e con i curatori della lista particolarmente conservatori, si prevedono delle polemiche a riguardo.

Jimbo Wales ha dichiarato:

«L'idea di base è quella di riconoscere che Wikipedia è quell'incredibile fenomeno culturale globale che ha cambiato la vita di centinaia di migliaia di persone.»

Si è ipotizzato che, se Wikipedia non riuscirà ad entrare nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, possa venire inserita nella lista dei patrimoni culturali immateriali.
Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto  

Autori:Vari


Licenza:Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Photo credit  Logo_"Wikipedia_for_World_Heritage".png: Wikimedia Deutschland e.V.derivative work: Amarvudol (Logo_"Wikipedia_for_World_Heritage".png) [CC-BY-3.0], attraverso Wikimedia Commons

2 commenti:

  1. Magnifico!!Lo proporrei anch'io,ormai non se ne può fare più a meno. Un grazie ed un cordiale saluto di buon inizio settimana.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.