mercoledì 1 giugno 2011
La Cassazione dice sì al referendum sul nucleare
Articolo da Il FattoQuotidiano.it
La Corte di Cassazione ha deciso: all’interno della tornata referendaria del 12 e 13 giugno ci sarà anche il quesito che chiede di bloccare per sempre i piani nucleari del governo. Nonostante la fiducia posta al decreto Omnibus, con cui il governo ha fatto marcia indietro rispetto alla decisione di costruire nuove centrali, il collegio – composto da 17 giudici e presieduto da Antonino Elefante - ha accolto l’istanza presentata dall’Idv. L’opposizione chiedeva di votare le nuove norme appena inserite nel decreto. Insomma, al posto del vecchio quesito, agli italiani sarà chiesto di esprimersi sulle leggi appena varate dal Parlamento che congelano per 12 mesi il programma governativo per tornare all’energia prodotta dall’atomo. E, intanto, dall’Autorità garante per le Comunicazioni è arrivato il richiamo alla tv di Stato affinché collochi i messaggi autogestiti sulla tornata in fasce orarie di maggior ascolto.
Nonostante la decisione della suprema Corte, la sfida per raggiungere il quorum non sarà facile. Con l’attuale legge, servirebbero tutti i voti che le opposizioni hanno preso alle elezioni più – almeno – altre otto milioni di schede. E considerate le date, gli italiani potrebbero essere indotti ad andare al mare. Anche perché, come è stato dall’inizio, c’è un unico quesito che fa realmente paura a Berlusconi, quello sul legittimo impedimento. Nonostante ieri lo stesso presidente del Consiglio avesse messo le mani avanti: “Non mi sono mai occupato dei referendum – ha detto il premier – ma se la gente non lo vuole, non è che il governo può decidere, non possiamo obbligare nessuno a costruire centrali. Con molto dispiacere il governo si adeguerà”. “Berlusconi fa il gioco delle tre carte”, ribattono i Comitati.
Continua la lettura su......IlFattoQuotidiano.it
Fonte:IlFattoQuotidiano.it
Autore: Silvia D’Onghia
Licenza:
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.
Articolo tratto interamente da IlFattoQuotidiano.it
Photo credit Capitan Giona caricata su Flickr Licenza foto:Creative Commons
10 commenti:
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ottima notizia, direi!
RispondiEliminaCiao, cavaliere, buon pomeriggio
si l'ho letto, e meno male spero nel quorum.
RispondiEliminaè un si infinito!
RispondiEliminaANDIAMO TUTTI!!! il mare e le spiagge non scappano...
RispondiEliminaE noi diremo sì il 12 giugno :-D
RispondiEliminaAnche oggi è proprio una GRAN BELLA GIORNATA!
RispondiEliminaSandra
Andiamo, andiamo tutti. E' nel nostro interesse e in quello dei nostri figli e nipoti, perché non dovremmo andarci?
RispondiEliminaUna goccia per volta...vuoi vedere che ce la facciamo?
RispondiEliminaCristiana
Sono contento, spero proprio nel raggiungimento del quorum.
RispondiEliminaUn altro cetriolo nel flaccidume del nano, evvai!
RispondiElimina