martedì 21 giugno 2011

Parigi-Tokyo in 2 ore e mezza ;un giorno potrebbe diventare realtà

Top of Atmosphere
Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Al 49esimo Salone aeronautico di Le Bourget è stato presentato un modellino di 4 metri dell'aereo che dovrebbe raggiungere una velocità di 4 800 km orari.
Il nome del velivolo ipersonico è ZEHST (Zero Emission High Speed transport) ed è il primo progetto operativo dopo l'ultimo volo del supersonico Concorde del 26 novembre 2003, al quale assomiglia anche nel design dell'ala a delta.
Il velivolo, progettato da EADS, potrà trasportare da 50 a 100 persone da Parigi a Tokyo in 2,5 ore (oggi si impiegano 11,5 ore circa) o da Parigi a New York in un'ora e mezza (attualmente sono necessarie 7 ore e 45 minuti). Tutto questo, però, non prima di una quarantina d'anni, mentre il volo del prototipo è previsto per il 2020.
L'aereo sarà in grado di salire ad una quota di 32 km di altitudine (gli aerei di linea di oggi arrivano a 11 km, mentre il Concorde poteva salire a 18) grazie a tre razzi a idrogeno e ossigeno, mentre il volo di crociera nella stratosfera sarà garantito da altri due reattori.
Proprio grazie al volo nella stratosfera è considerato un velivolo "verde", consumando meno carburante.

Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto  

Autori:Vari


Licenza:Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Photo credit NASA Earth Observatory[Guarda la pagina per la licenza], attraverso Wikimedia Commons

2 commenti:

  1. Praticamente è un razzo, ho visto il progetto in 3D che hanno presentato al TG nazionale in collegamento con Le Bourget.
    "Dalla terra alla luna" non è più fantascienza...

    RispondiElimina
  2. Fantastico, anche se io esulterò quando faranno un mezzo che mi colleghi rapidamente alle piccole e medie distanze. Pensa un Milano Roma in 10 minuti, Milano Sicilia in mezzora - senza menate di checkin, con la possibilità di raggiungere più rapidamente stazione/aeroporto. Forse chiedo troppo :-D

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.