venerdì 24 giugno 2011

Incipit del giorno


È cosa nota e universalmente riconosciuta che uno scapolo in possesso di un solido patrimonio debba essere in cerca di moglie. E benché poco sia dato sapere delle vere inclinazioni e dei proponimenti di chi per la prima volta venga a trovarsi in un ambiente sconosciuto, accade tuttavia che tale convinzione sia così saldamente radicata nelle menti dei suoi nuovi vicini da indurli a considerarlo fin da quel momento legittimo appannaggio dell'una o dell'altra delle loro figlie.

Tratto da :Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen

6 commenti:

  1. e mi pare pure giusto... ehehhehehe...
    Buona Serata

    RispondiElimina
  2. ...oggi è tutta un'altra storia...la società di questi tempi non conosce più nemmeno le regole comportamentali...perlomeno a quei tempi c'era un codice da seguire al quale venivi introdotto fin dall'infanzia...ed ogni Tuo gesto già dichiarava le tue intenzioni...ora è tutto confuso...non sai mai cosa devi dire o come ti devi porre in circostanze..una giungla in confusione. Ho visto e rivisto il film..molto bello..sereno tramonto Cavaliere..
    Dandelìon

    RispondiElimina
  3. un libro meraviglioso, di sottile ironia!

    RispondiElimina
  4. Un libro meraviglioso. L'ho riletto pochi mesi fa. Ma io sono di parte: amo J.A.
    Buon week!

    RispondiElimina
  5. Forse non e' cambiato molto, a parte il fatto che opere così belle e' più difficile rinvenirne adesso.

    RispondiElimina
  6. proprio pochi giorni fa lo cercavo nella mia libreria: mi era venuta voglia di leggerlo dopo aver terminato il libro "leggere lolita a teheran", in cui si parla dello spirito libero della Austen, (i libri sono come le ciliegie, uno tira l'altro)
    in libreria ho poi trovato solo "emma" e "ragione e sentimento", quindi metterò "orgoglio e pregiudizio" in lista per l'estate.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.