mercoledì 15 giugno 2011

Accadde oggi: 15 giugno 1920 -Nasceva Alberto Sordi

Alberto Sordi (Roma, 15 giugno 1920 – Roma, 25 febbraio 2003) è stato un attore cinematografico doppiatore e regista italiano.
Importante interprete della storia del cinema italiano, con Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Nino Manfredi e Marcello Mastroianni fu uno dei "mostri" della commedia all'italiana nonché, insieme ad Aldo Fabrizi, rappresentante della romanità. Si è cimentato anche in ruoli drammatici dove ha dato prova della sua versatilità di attore.
Quarto figlio di Pietro Sordi (1881 – 1941), professore di musica e suonatore di bombardino nell'orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, e di Maria Righetti, insegnante elementare nata a Sgurgola (provincia di Frosinone), deceduta nel 1951, nacque nel quartiere popolare di Trastevere, lo stesso di Claudio Villa e di tantissimi altri artisti del primo dopoguerra; trascorse in parte i suoi primi anni nella cittadina di Valmontone. Già nelle scuole elementari iniziò a improvvisare piccole recite con un teatrino di marionette per un pubblico di suoi coetanei, oltre a cantare come soprano nel coro di voci bianche della Cappella Sistina diretto da don Lorenzo Perosi.
Cresciuto, studiò canto lirico e si esibì sulla scena operistica, come basso, per un certo periodo della sua giovinezza. Nel 1936 incise un disco di fiabe per bambini per conto della casa discografica Fonit e con il ricavato partì per Milano, dove si iscrisse al corso di recitazione all'Accademia dei Filodrammatici. Per trasferirsi al nord abbandonò gli studi all'Istituto di Avviamento Commerciale (conseguì comunque il diploma di ragioniere alcuni anni più tardi per fare contenta la madre[4]). Sordi raccontò in una puntata del Maurizio Costanzo Show che un giorno, durante la frequenza dell'Accademia, l'insegnante di dizione lo chiama in disparte e gli dice: «Lei dice guèra, ma si dice guèrra». Lui risponde: «Me se strigne 'a gola a di' guèrra». Verrà espulso, proprio a causa della sua dizione dialettale. Il diploma lo ottiene in seguito, come privatista.
Con lo scoppiare della Seconda Guerra Mondiale, Sordi indosserà l'uniforme dell'Esercito Regio, prestando servizio presso una banda musicale militare, accompagnando le partenze dei militari italiani per la breve campagna francese, senza dunque prendere parte ai combattimenti se non nella finzione.
Una volta entrato nel mondo della celluloide, non trascurò le sue origini musicali: nel 1956, realizzò una commedia che narrava le turbolenti vicende di uno studente di canto, molto viziato, presuntuoso e mantenuto dall'esasperato suocero (Aldo Fabrizi), che aspira a calcare le scene della lirica. Il film s'intitola Mi permette babbo! ed è diretto da Mario Bonnard; vi compaiono anche cantanti lirici che, all'epoca, erano delle autentiche celebrità, tra cui il poderoso basso senese Giulio Neri.
Nel 1957 Sordi si iscrisse alla SIAE come suonatore di mandolino, strumento che conosceva bene dato che durante la seconda guerra mondiale aveva fatto parte della banda dell'esercito. Ottenne la qualifica di "Compositore melodista".

Continua la lettura su ....Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Photo credit:Fotogramma dal film "Un americano a Roma " 1954. Questa immagine viene considerata in Italia di pubblico dominio , essendo fotogramma di una pellicola cinematografica prodotta in Italia oltre 20 anni fa.Immagine tratta da Wikipedia

5 commenti:

  1. Sono contenta che l'hai ricordato, grazie.

    RispondiElimina
  2. Il nostro grande Albertone...
    Un doveroso omaggio.
    Buona giornata Cavaliere!

    RispondiElimina
  3. Aveva una voce baritonale molto bella, e gli piaceva pure cantare!
    Albertone ha fatto parte della schiera di "mostri sacri" che uscirono dall'Accademia Nazionale d'Arte drammatica, insieme a Tognazzi,Mastroianni e lo stesso Gassman...
    Miti, semplicemente miti intramontabili.
    Grazie per averlo ricordato, a presto!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.