martedì 7 giugno 2011

Sondaggio:Michele Santoro via dalla Rai ,veramente la tv pubblica ha poca autonomia politica?

Come molti di voi hanno appreso sul web e in TV;Michele Santoro e la Rai  hanno interrotto il loro rapporto di lavoro.Purtroppo questo programma non piaceva al premier e all'attuale maggioranza di governo ;non amante particolarmente di chi non si allinea ad un sistema televisivo falso e senza contraddittorio.Tralasciando che può piacere e non ;ma libertà e pluralismo in Italia è un optional;io pago il canone come molti è non mi piace avere una TV pubblica al servizio dei politici e soprattutto di chi detiene il mercato televisivo.Nei prossimi mesi vedrete;si scaglieranno anche contro la rete e quel famoso "1984 "di Orwell ,non è poi cosi lontano.
Spero di non avervi influenzato sulla vostra opinione e vi pongo le seguenti domande:
  1. Seguite Annozero?
  2. Cosa pensate di questa situazione?
  3. La Rai è libera dalla politica?
  4. Siamo di fronte ad una censura preventiva? 
  5. Secondo voi,in Italia esiste ancora la  libertà d'espressione e di pensiero?
  6. Se un giorno vi censurassero il web;cosa fareste?
  7. Cosa prevedete in futuro?
Aspetto le vostre opinioni  in merito.

16 commenti:

  1. Non seguo Annozero perché non accendo la televisione da un paio d'anni; ad esempio però ho guardato Rai per una notte in diretta sul web. Non vado matta per Santoro, però penso che il suo programma avrebbe dovuto rimanere nel servizio pubblico di diritto, fosse anche solo per quanto è seguito. Purtroppo però la Rai non è affatto libera dalla politica. Censura preventiva? Post e pre. Si può essere d'accordo o meno con qualcuno, ma metterlo a tacere no; eliminare l'avversario è tipico di chi non sa, oppure non ha le ragioni per controbattere in un contraddittorio civile. La libertà d'espressione e di pensiero fortunatamente esiste, ma corre su canali che non sono massificati. Se censurassero il web, sarei sicuramente sconvolta: direi che ormai è praticamente la mia unica fonte di informazioni, e ho puntato molto del mio lavoro sulla rete. Sarei probabilmente rovinata (in ogni senso!). Per il futuro sono cautamente ottimista: mi pare che la gente si stia risvegliando dal torpore in cui è caduta per troppi anni. Forza!!! Che ce la facciamo!!!

    RispondiElimina
  2. Io seguo poco Annozero perchè guardo poco la televisione. Non amo particolarmente Santoro, ma lo ritengo un valido giornalista. E' una cosa assurda che dalla Rai se ne stiano andando in tanti chi in modo più plateale chi in sordina ed è chiaro che si vuole limitare l'informazione.
    La libertà di pensiero in Italia esiste ancora se non si guarda Rai e mediaset. Sinceramente se mi censurassero il web non so cosa potrei fare visto che nessuno si ribellrebbe per me in particolare. Se l'oscurassero a più persone credo che bisognerebbe mobilitarsi.
    Per il futuro spero che qualcosa cambi in meglio, ma non so fare previsioni.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. L'aspetto positivo dell'uscita di Santoro dalla RAI è che ora potrà andare in una TV privata - in teoria La7 -, dove potrà continuare col suo programma, senza che gli dicano che non può dire certe cose nel servizio pubblico.

    E la RAI perderà uno dei programmi con più alto share.

    RispondiElimina
  4. beh direi che ormai è chiaro che la Rai fatta così come è non avrà mai libertà.

    RispondiElimina
  5. sempre seguito annozero,è proprio un restringimento della libertà,la tv pubblica vuole imporre i suoi programmi perchè così decide la politica....ho paura che questa censura sulla libertà di espressione continuerà se non la si ferma!!!!

    RispondiElimina
  6. ciao,Cavaliere :)seguo Annozero e seguo Santoro,dai tempi di Samarcanda!!!
    penso che il premier,come sempre,ha ottenuto cio' che auspicava da tempo:cacciare via Santoro,perche' non gli piace chi dice la verita' scomoda,specialmente sulla sua persona..cosi' fece con Biagi,Guzzanti e Luttazzi...ormai,siamo alla futta..mi auguro che gli Italiani lo capiscano,almeno ora..
    la Rai,non è affatto libera dalla politica,anzi secondo me,non lo è mai stata!
    siamo di fronte ad un regime dittatoriale,voler imbavagliare la stampa,è l'ultimo passo,verso il baratro di questo paese.
    In Italia,esiste ancora, liberta' di pensiero e di parola,quando si ha la fortuna,di non incappare a pestare i piedi a politici potenti,come il presidente del consiglio..
    beh..nel mio caso,censurerebbero,piatti di maccheroni e carne,è di quello che scrivo..ma non ho paura di esternare le mie idee..in ogni caso,agirei di conseguenza..
    il futuro,secondo me prevede,anni bui,in qualunque caso,l'avvento della sinistra al governo,non porterebbe mirabili trasformazioni di sorta..nessuno puo' fare miracoli..certo liberare il paese,da un idea di dittatura sarebbe gia' fare un bel passo avanti..grazie per questo post,Cavaliere.Buona serata :)

    RispondiElimina
  7. Seguo Annozero e considero questa situazione a dir poco preoccupante. Non solo la televisione di stato non è libera dalla politica, ma non lo è l'Italia in generale, sempre più succube dello strapotere di una persona che, in barba alla legge e ai ai problemi seri di milioni di italiani, se la spassa da anni facendo tutto ciò che vuole e fregandosene delle famiglie che non arrivano alla metà del mese e dei giovani privati dei loro diritti fondamentali e dei loro sogni. Non so cosa farei se un giorno censurassero il web. Credo che da soli non si possa fare molto, per cui è bene pensare ad un'unione di forze e intelligenze per affrontare e risolvere problemi che ci riguardano tutti. In futuro prevedo un nuovo Risorgimento, che ci restituisca libertà, dignità e una vita degna di questo nome.

    RispondiElimina
  8. Ciao Cavaliere, non seguo Santoro perché non guardo la televisione da anni.
    Ma da quanto apprendo sul web, e da persone reali che la guardano, mi sembra certo che la Rai non dà informazione, ma è praticamente in mano ai signori del potere.
    Non mi dispiace dunque che Santoro passi a La7.
    Forse sarà un bene per lui.
    A presto e buona serata!
    Lara

    RispondiElimina
  9. buonasera Cavaliere
    anche se non seguo molta tv,partecipo a questo sondaggio:
    1)non seguo Anno Zero
    2)o segui il gregge o sei fuori!
    3)nè la Rai,nè altre Tv
    4)non conosco canali liberi...sono tutti pilotati con una percentuale variabile
    5)no
    6)non so..passerei ad un altra piattaforma...forse.
    7)speriamo una ventata di novità positive e nuove.
    Sera

    RispondiElimina
  10. Ciao ho sentito stamattina la notizia e non mi ha lasciata più di tanto stupita...sono anni che ci provano.
    Che la Rai sia un'azienda politicizzata ormai è risaputo e quindi dove c'entra la politica non ci può essere giustizia e parzialità.
    Sono convinta che Santoro ci guadagni nel passaggio a La7 e sicuramente anche i telespettatori che potranno godersi la loro trasmissione senza interruzioni di parte.
    A presto

    RispondiElimina
  11. Ho sempre seguito Santoro, sarà anche di parte, ma non lo nasconde e io concordo,la maggior parte delle volte, con lui e i suoi servizi.
    La RAI perde una delle poche fonti di sostegno, è come quel marito che, per far dispatto alla moglie, si è evirato.
    Da quando c'è Berlusconi non c'è più libertà sulle reti Rai,lui se ne è appropriato,vedi editto bulgaro che coinvolse anche Biagi.
    ADDAFIFNI' e forse gradatamente, tutto tornerà a girare nel giusto verso.
    Cristiana

    RispondiElimina
  12. Le risposte sono già nelle tue domande. Questa televisione e' di regime, di un bruttoregime. E non e' detto che La7 riesca sempre a sfangarla.

    RispondiElimina
  13. 1) lo seguo
    2) è ovvio che lo mandino via
    3) la rai non è mai stata libera, sta tornando ai bei tempi di quando c'era la dc,
    4) siamo di fronte ad una continua censura, sì ogni tanto aprono a qualcosina giusto per dire: chi noi?
    5) beh, libertà di pensiero? come negli altri paesi europei? più o meno.... l'informazione nelle mani di chi è? i grandi editori chi sono?
    i giornali sono liberi?
    6) io, cosa potrei fare? mettere la mia firma sulle petizioni? manifestare? scendere in piazza?
    7) il futuro prevede un lento ma inesorabile peggioramento, ed è ovvio, la gente sarà sempre più preoccupata per i figli, per lo stipendio il lavoro, così penserà sempre meno a queste sciocchezze: libertà democrazia, i figli saranno sempre più ignoranti con la distruzione della scuola pubblica, il vecchio detto: sapere è potere!
    così si tornerà agli inizi degli anni 50 senza boom economico ma con tutti i problemi, e questo non lo vuole solo berlusconi, diamo a cesare quello che è di cesare: sta dilagando in tutta europa, grecia spagna germania francia irlanda, dappertutto! il potere economico sta dando un bel giro di vite!

    RispondiElimina
  14. Anch'io come altri non riesco a guardare molti dei programmi televisivi: storie finte, dispute dal giudice recitate, modelli culturali che fanno arretrare di decenni il grado di civiltà e consapevolezza di cittadini, donne, uomini, ragazzi; nelle trasmissioni d'attualità risse mal governate da conduttori cerchiobottisti... Uno dei pochi che apprezzo e seguo e spero seguirò è Santoro.
    Ne apprezzo la qualità di giornalista e la capacità di conduttore che consente ancora, a volte, di spegnere alla fine della puntata il televisore avendo un pensiero in più rispetto a prima.
    Come stupirsi che il Servizio pubblico, cioè "La voce del padrone" lo abbia ostacolato in ogni modo?
    Stiamo a vedere e intanto: A VOTARE!!!!

    RispondiElimina
  15. Buongiorno Cavaliere...non vedo anno zero.
    Ma condivido con Lara.
    Un carissimo saluto.

    RispondiElimina
  16. Risponderò punto per punto:
    1. Seguite Annozero? E' uno dei pochi programmi tv che seguo (anche se non tutto perché finisce molto tardi)
    2. Cosa pensate di questa situazione? Che sia vergognosa e assurda: la Rai rinuncia a una enorme fonte di introiti e si vende la poca dignità rimasta.
    3. La Rai è libera dalla politica? Nessuno è libero dalla Politica, ne siamo tutti impregnati. La vera domanda è se nella Rai ci sia possibilità per esprimere la propria opinione qualsiasi essa sia. Ora che Santoro va via è come se avesse ceduto la prima linea difensiva, e la nostra libertà di ascoltare opinioni diverse è in pericolo.
    4. Siamo di fronte ad una censura preventiva? Si chiama dittatura, e come tutte le dittature ingloba i più efficaci canali di comunicazione per usarli a proprio favore. Ieri i giornali, oggi la televisione...e domani internet?
    5. Secondo voi,in Italia esiste ancora la libertà d'espressione e di pensiero? Sì, se sei d'accordo con il "boss" ;)
    6. Se un giorno vi censurassero il web;cosa fareste? Studierei da hacker. Per ora spero di poter almeno avere la medaglietta di Nerd =)
    7. Cosa prevedete in futuro? Non faccio previsioni, perché sono stupide. Siamo NOI a cambiare il mondo, basta smetterla di piagnucolare e tirarsi su le maniche. Cominciamo ad andare a votare, invece di credere che sia inutile.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.