venerdì 3 giugno 2011

YouTube introduce una licenza Creative Commons

La piattaforma video più famosa del mondo, offrirà  una nuova funzione per caricare video sotto licenza Creative Commons.Dunque da oggi oltre alla licenza standard ;troveremo anche la possibilità di caricare i propri video con licenza CC BY 3.0 , che prevede l’attribuzione della paternità del video.Per adesso si parte solo con questa unica licenza ;ma in futuro potrebbero essere inserite altre licenze Creative Commons.
Con la nuova opzione troveremo anche filmati provenienti  da importanti partner come: C-SPAN, Public.Resource.org, Voice of America, Al Jazeera .
Vi ricordo che le licenze Creative Commons ,proteggono l'autore;ma allo stesso tempo incoraggiano la libera circolazione dei contenuti.

Fonte:YouTube Official blog

6 commenti:

  1. interessante questo, buon da sapere, grazie per l'info!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. quindi significa che si potranno scaricare video, più agevolmente?
    Scusa la mia ignoranza in materia, grazie.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  3. Basta l'attribuzione della paternità dell'opera

    RispondiElimina
  4. Ho appena pubblicato due video, uno ciascuno sui miei due blog: Secondo te, è una funzione utile?
    Grazie per l'info, sei sempre attentissimo!

    RispondiElimina
  5. Per la libertà di condivisione è un passo importante.

    RispondiElimina
  6. Era ora che Youtube lo introducesse. Il prossimo passo dovrebbe essere la ricerca tra le immagini in google, di quelle con licenza creative commons - mi rendo conto che sia più complesso -.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.