Privacy e cookie policy

venerdì 16 maggio 2025

L'impatto di questa immensa crisi umana


"L'impatto di questa immensa crisi umana e sociale nell'animo delle persone è duplice: vi sono persone che peggioreranno e vi sono persone che miglioreranno. 

Quello che a mio avviso è improbabile è che si possa rimanere come prima, vista la profondità della ferita che la situazione ha prodotto. 

Già adesso in alcuni noto più aggressività, più rabbia, più violenza, e allo stesso tempo in altri osservo più gentilezza, più consapevolezza della preziosità della vita, del respiro, della salute. 

Tutto si decide nella nostra interiorità: la medesima situazione può essere per uno occasione di crescita, e per un altro di abbattimento o di cattiveria. Perché è diversa la qualità della vita interiore, della propria anima. 

Ognuno dovrebbe chiedere a se stesso chi è, cosa vuole, cosa è veramente importante. 

Questo è il grande contributo per la nostra esistenza della crisi in quanto situazione-limite."

Vito Mancuso


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.