ROMA – “Con grandissimo dolore annunciamo la scomparsa di Teresa Vergalli, la Partigiana ‘Anuska‘. Nata a Bibbiano (Reggio Emilia), l’11 Ottobre 1927, era una studentessa quando entrò nella Resistenza, 76esima Sap e 144esima Brigata Garibaldi”.
Lo rende noto in un comunicato la Segreteria nazionale Anpi con il Comitato Provinciale Anpi di Reggio Emilia e il Comitato Provinciale Anpi di Roma.
“Un impegno da staffetta delicato e rischiosissimo il suo: ha raccontato in tante occasioni che portava sempre con sé una piccola pistola in caso venisse presa dai nazifascisti, per non sopportarne le torture. Dopo la Liberazione- ricorda l’Anpi nella nota- fu attiva nell’Udi per i diritti delle donne e fece della narrazione antifascista e Partigiana un dovere continuo e appassionato, in particolare tra e per le giovani e i giovani.
Continua la lettura su Agenzia DIRE
Fonte: Agenzia DIRE
Autore: Nicoletta Di Placido
Licenza: Copyleft ![]()







Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.