Privacy e cookie policy

lunedì 26 maggio 2025

L'esercito israeliano controlla il 77% di Gaza: rapporto



Articolo da IFP News ( Iran Front Page)

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su IFP News ( Iran Front Page)

L'esercito israeliano controlla oltre il 77% della Striscia di Gaza assediata e bombardata, hanno annunciato domenica le autorità locali.

"I dati sul campo e le analisi verificate indicano che le forze di occupazione israeliane ora controllano di fatto circa il 77% dell'area geografica complessiva di Gaza", ha affermato in una nota l'ufficio stampa del governo di Gaza.

L'esercito israeliano ha ottenuto il controllo attraverso "offensive terrestri dirette, dispiegando le sue forze in aree residenziali e civili o impedendo ai palestinesi di accedere alle loro aree, terre e proprietà attraverso un fuoco intensificato o un'evacuazione forzata", ha aggiunto.

L'ufficio ha condannato fermamente i piani israeliani di sfollamento di massa, pulizia etnica, genocidio sistematico e colonialismo di coloni con la forza, "sotto la copertura di un assedio e di una guerra aperta che prende di mira sia le persone che le infrastrutture".

Riteneva Israele e i suoi sostenitori, tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Germania e Francia, pienamente responsabili del crimine di genocidio a Gaza.

Giovedì, il quotidiano Israel Hayom ha dichiarato che l'esercito intende controllare il 70-75% di Gaza entro circa tre mesi, nell'ambito di una campagna militare estesa nell'enclave.

Rifiutando le richieste internazionali di cessate il fuoco, dall'ottobre 2023 l'esercito israeliano ha condotto una brutale offensiva contro Gaza, uccidendo più di 53.900 palestinesi, la maggior parte dei quali donne e bambini.

Lo scorso novembre, la Corte penale internazionale ha emesso mandati di arresto per il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e per il suo ex ministro della Difesa Yoav Gallant per crimini di guerra e crimini contro l'umanità a Gaza.

Israele deve inoltre affrontare un caso di genocidio presso la Corte internazionale di giustizia per i crimini di guerra commessi contro i civili indifesi nell'enclave.

Continua la lettura su IFP News ( Iran Front Page)

Fonte: IFP News (Iran Front Page)

Autore: IFP Media Wire

Licenza: This work is licensed under Creative Commons Attribution 4.0 International

Articolo tratto interamente da IFP News (Iran Front Page)


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.