sabato 5 novembre 2022

Cuba: il mondo chiede la fine del blocco

El bloqueo


Articolo da Rebelión

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Rebelión

Anno dopo anno, nell'Assemblea Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, il rapporto presentato dal governo cubano sull'urgenza di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti, riceve il sostegno della maggioranza.

Questo 2022 non ha fatto eccezione, dal momento che la votazione svoltasi ieri (3 novembre) si è conclusa con 185 voti favorevoli alla fine della misura genocida usata dall'imperialismo, contro 2 voti contrari, proprio degli Stati Uniti e del loro alleato sionista Israele, oltre a due astensioni del Brasile e dell'Ucraina, due paesi che nella situazione attuale cercano chiaramente l'appoggio del loro padrone yankee, poiché l'ancora governo brasiliano di Jair Bolsonaro ha bisogno di aiuto prima della sua già decretata partenza per volontà popolare dopo le elezioni e l'Ucraina, nazione in guerra, riceve milioni di dollari in aiuti militari dallo zio Sam, senza i cui dollari non potrebbe mantenersi.

Il trentesimo rapporto (presentato dal 1992) dettaglia il modo in cui il blocco colpisce la vita e l'economia di Cuba, proprio tra i mesi di agosto 2021 e febbraio 2022, questa misura criminale ha causato all'isola caraibica la perdita di 3.806,5 milioni di dollari, che rappresenta 49% in più rispetto al dato riportato per il periodo gennaio-luglio 2021. Se si considerano i danni causati al popolo e alle famiglie cubane durante i sei decenni di durata del blocco, si può parlare di 150.410,8 milioni di dollari, con particolari ripercussioni in settori come la salute e l'istruzione, essendo questi due dei settori in cui la Rivoluzione cubana si è distinta nel mondo - indipendentemente da chi pesa - nonostante l'aggressione economica già menzionata.

Finora nell'amministrazione Joe Biden il blocco ha generato una perdita di 6.364 milioni di dollari, con un controvalore di 454 milioni di dollari al mese e oltre 15 milioni di dollari al giorno, secondo quanto riportato nel documento votato all'Onu. Durante i 14 mesi di mandato di Biden, le 243 nuove risoluzioni imposte da Donald Trump sono rimaste intatte, dimostrando che l'attuale presidente degli Stati Uniti non ha alcun interesse a cambiare il corso dell'imperialismo, la sua logica è quella di danneggiare il popolo cubano in un modo che altri disumani . Inoltre, nei mesi più duri della pandemia di Covid-19 in tutto il mondo, il governo yankee ha incitato settori marginali della popolazione dell'isola a cercare di generare un colpo di stato interno (che è fallito del tutto).

La violazione del diritto internazionale operata dal blocco attacca la sovranità cubana, ma anche diversi paesi i cui governi e/o società sono sanzionati con milioni di dollari per commerciare con Cuba, di quest'ultima si hanno centinaia di testimonianze in vari media digitali.

Il blocco deve essere revocato immediatamente, la voce del mondo si è pronunciata ancora una volta a favore della sua fine, sostenendolo mostra solo che l'interesse imperialista non è quello di aiutare i popoli, ma piuttosto di sottomettersi alla loro volontà, cosa che Cuba ha non è stato in grado di raggiungere dopo la vittoria della Rivoluzione. Da queste umili linee, ci uniamo alla richiesta mondiale per la fine del blocco genocida.

Continua la lettura su Rebelión

Fonte: Rebelión

Autore: Cristóbal León Campos

Articolo tratto interamente da Rebelión

Photo credit Alex Barth caricata su Flickr - licenza foto: Creative Commons


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.