martedì 4 ottobre 2022

Oggi è la Giornata mondiale degli animali



Articolo da inNaturale

Il 4 ottobre è la data dedicata alla Giornata Mondiale degli Animali e capire cos’è questo evento può aiutarci a considerarlo più di una semplice ricorrenza. L’iniziativa ha acquisito nel tempo sempre più valore, e oggi può vantare una considerazione globale. Guardando ai numeri delle specie a rischio estinzione appare, però, evidente che la strada da fare è ancora lunga.

Giornata Mondiale degli Animali: cos’è

Per comprendere cos’è la Giornata Mondiale degli Animali è necessario partire dalla storia. La prima ricorrenza di questo tipo è stata celebrata nel 1925, a marzo, ma è stata riconosciuta a livello mondiale solo anni dopo. Nel 1931, durante un congresso sulla tutela degli animali tenutosi a Firenze, è stato, infatti deciso di festeggiare la Giornata il 4 ottobre. La data coincide con il giorno dedicato a San Francesco d’Assisi, patrono degli animali, che, si dice avesse la capacità di parlare con essi. Promotore dell’iniziativa è stato lo scrittore ed editore tedesco Heinrich Zimmermann. L’evento ha acquisito negli anni un’importanza crescente e arriva quest’anno alla sua 91a edizione.

Perché una Giornata Mondiale degli Animali?

La Giornata Mondiale degli Animali è nata con degli obiettivi precisi. Essa mirava, infatti, a sensibilizzare l’umanità sulle condizioni di animali domestici e selvatici. La base è costituita dalla rivendicazione di un mondo giusto per tutte le specie e l’uomo è chiamato a comprendere quanto gli animali siano importanti per l’equilibrio di ecosistemi e pianeta. La Giornata risulta, dunque, un’occasione per insistere sulla necessità di mettere a punto norme e interventi coerenti per la conservazione. Oggi l’evento nel mondo si celebra con iniziative nelle scuole, cerimonie pubbliche di apertura di rifugi, seminari, workshop, e raccolte fondi. Nel 2003 la Giornata era stata celebrata in 13 Paesi con 44 manifestazioni. Nel 2021 gli eventi sono stati 1000 in 100 Stati.

Continua la lettura su inNaturale



Fonte: 
inNaturale


Autore: 
Alice Facchini

  
Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.


Articolo tratto interamente da 
inNaturale


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.