sabato 25 giugno 2022

La Corte Suprema di destra ribalta la legge sulle armi da fuoco di New York

National School Walkout Rally (42615)


Articolo da People's World

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su People's World

La maggioranza di estrema destra alla Corte Suprema degli Stati Uniti ha annullato la legge centenaria di New York che richiedeva alle persone di mostrare la "giusta causa" per ottenere una licenza per portare una pistola nascosta fuori casa. La decisione, annunciata il 23 giugno, rende molto più facile il trasporto di armi in pubblico, anche nelle metropolitane, nei negozi di alimentari e nelle strade affollate.

La sentenza è la decisione più significativa della Corte che ha ampliato i diritti sulle armi in dieci anni e ribalta ancora una volta radicalmente un precedente legale di lunga data e accettato. Evocando la propria giustificazione legale, la maggioranza ha fatto orecchie da mercante alla protesta pubblica in seguito ai massacri della scuola elementare di Uvalde e di Buffalo e alla carneficina quotidiana sempre crescente della violenza armata che ha traumatizzato le comunità in tutto il paese.

Il 12 aprile, un uomo armato ha scosso New York City quando ha sparato a un vagone della metropolitana gremito durante l'ora di punta, ferendone dieci e ferendone molti altri. Oltre nove sparatorie di massa si sono verificate lo scorso fine settimana, provocando sei vittime e ferendone altre 42.

Nel frattempo, in risposta all'aumento della violenza armata, i legislatori del Congresso Democratico hanno approvato la legislazione sulla sicurezza delle armi più considerevole degli ultimi decenni rispetto all'opposizione di maggioranza del GOP. Non sorprende che i funzionari eletti repubblicani abbiano celebrato la decisione della Corte.

È l'ultimo esempio di questo blocco di giudici maggioritari di estrema destra che si è arrogantemente incaricato di riformulare radicalmente e rapidamente le leggi del paese. La Corte ha dimostrato ancora una volta di non essere al passo con la maggior parte degli americani poiché impone un'agenda teocratica e di destra radicale. La Corte ha anche emesso una sentenza che annullava Roe v. Wade il giorno successivo, il 24 giugno, erodendone ulteriormente la credibilità.

I giudici Breyer, Sotomayor e Kagin hanno espresso un netto dissenso nel caso New York State Rifle & Pistol Association, Inc. v. Bruen . Funzionari di New York e di altri cinque stati con restrizioni simili, insieme a organizzazioni e attivisti contro la violenza con le armi, hanno annullato la sentenza.

"Questa decisione ha un grande impatto", ha affermato il sindaco di New York City Eric Adams. “Questa decisione ha reso ognuno di noi meno al sicuro dalla violenza armata. Ignora la scioccante crisi della violenza armata che sta travolgendo New York e l'intero Paese".

Adams ha affermato che la sentenza "ignora la realtà di oggi" e "metterà i newyorkesi a ulteriore rischio di violenza armata". Ha promesso che la città lavorerà con i governi statali e federali per rivedere come definire "luoghi sensibili" in cui è ancora possibile limitare il trasporto di armi.

"Lavoreremo insieme per mitigare i rischi che questa decisione creerà una volta implementata, poiché non possiamo permettere a New York di diventare il selvaggio West", ha affermato Adams .

Il governatore di New York Kathy Hochul ha definito la sentenza " riprensibile ", "spaventosa" e un impedimento allo stato che protegge i suoi cittadini dalla violenza armata. Ha promesso di convocare una sessione speciale della legislatura quest'estate per rivedere le leggi statali e trovare modi per approvare una legislazione sulla sicurezza delle armi che sarebbe stata immune da azioni giudiziarie.

“Gli Stati hanno ancora il diritto di limitare i permessi di trasporto nascosto a coloro che possono possedere armi da fuoco in sicurezza. Il nostro ufficio ha seguito da vicino questo problema", ha affermato il procuratore generale della California Rob Bonta, a nome di uno degli stati interessati. "Stiamo lavorando con il governatore e il legislatore per far avanzare una legislazione che sia costituzionale e manterrà la sicurezza per i californiani".

La maggioranza della Corte ha completamente ignorato la storia della legge di New York e il suo impatto sulla sicurezza pubblica. Le mani degli stati per regolamentare le armi da fuoco e fornire sicurezza pubblica ai propri cittadini attraverso mezzi democratici sono effettivamente legate. Centralizza l'autorità legislativa nelle mani di sei giudici di estrema destra, minando ulteriormente la democrazia.

Breyer ha esaminato la lunga storia dei governi statali che regolano le armi da fuoco ignorate dalla maggioranza. La maggioranza della Corte ha una "preferenza per la regolamentazione dell'era fondante" ma "sceglie di ignorare i problemi odierni" e "circostanze moderne che i fondatori non potevano prevedere", si legge nel dissenso.

La sentenza storica ribalta cento anni di approvazione da parte degli stati di leggi che regolano le armi da fuoco per proteggere il pubblico. Parlando a nome della maggioranza, il giudice Clarence Thomas ha affermato che la Corte non esiterà dalla sua interpretazione dogmatica del 2° emendamento quando si tratta di legislazione statale. Pur ignorando i “diritti dello Stato” quando si tratta di armi, la Corte sostiene i “diritti dello Stato” in materia di aborto e diritto di voto.

La sentenza, come notato nel dissenso di Breyer, è un passo verso lo smantellamento della capacità degli stati e del governo federale di basare la politica sui processi democratici e affrontare la crisi della violenza armata.

"Al culmine dell'epidemia di violenza armata che è la principale causa di morte per i bambini, la Corte ci ha bloccato un braccio dietro la schiena e ha affermato che non vale la pena salvare le nostre vite", ha affermato March for Our Lives, il gruppo fondato dopo il massacro di Parkland, Florida.

Inoltre, la sentenza pregiudica la capacità del governo di regolamentare le industrie in generale, anche per motivi di sicurezza e salute pubblica. È prevista anche un'altra sentenza della Corte che limita radicalmente l'autorità del governo federale di ridurre i gas serra dalle centrali elettriche.

Le azioni dei produttori di armi sono aumentate a Wall Street alla notizia. Smith & Wesson Brands Inc. è balzata di quasi l'8%, le azioni Sturm Ruger & Co. sono aumentate del 4,4% e Ammo Inc. è balzata del 4,3%.

Continua la lettura su People's World

Fonte: People's World

Autore: John Bachtell


Articolo tratto interamente da 
People's World

Photo credit Rhododendrites, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons


8 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.