giovedì 12 novembre 2020

Emergenza Covid: 20mila medici esclusi dall'Albo perché privi della cittadinanza

 



Articolo da CUB - Confederazione Unitaria di Base

L'emergenza Covid ha messo chiaramente in luce l'evidente mancanza di personale sanitario in Italia. foto CUB 2019

“Eppure sul territorio italiano sono presenti 80 mila professionisti stranieri lavoratori e lavoratrici nel campo della sanità - denuncia Hazal KOYUNCUER, CUB Immigrazione - di cui 20 mila medici. Il 65% non ha la cittadinanza italiana. Parliamo di persone qualificate per operare nelle strutture sanitarie pubbliche ma di fatto discriminate perché originarie di altri paesi”.

Per continuare a lavorare moltissimi di questi professionisti si sono rivolti a ospedali o cliniche private che realizzano assunzioni a tempo determinato. “Ma sono soprattutto le strutture pubbliche ad aver bisogno di personale giovane e qualificato – sottolinea Hazal KOYUNCUER – dove il tutto è ostacolato dal riconoscimento della cittadinanza italiana”.

Nel 2013 la legge che impediva agli stranieri di essere assunti dallo Stato è stata abolita ma il requisito dell’italianità d’anagrafe è rimasto per i ruoli da dirigente, appunto come vengono considerati, i medici del settore pubblico. L'AMSI (Associazione Medici di origine straniera in Italia) propone già da tempo di dare la cittadinanza a chi supera il concorso per Medici del settore pubblico, per integrarsi dentro le strutture SSN”.

Continua la lettura su CUB - Confederazione Unitaria di Base


Fonte: CUB - Confederazione Unitaria di Base


Autore: CUB - Confederazione Unitaria di Base



Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.



Articolo tratto interamente da 
CUB - Confederazione Unitaria di Base


8 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.