Articolo da Agenzia DIRE
ROMA – Si è spento a Roma Gigi Proietti: il grande attore è morto il 2 novembre, giorno del suo compleanno. Aveva appena compiuto 80 anni. Era ricoverato per problemi cardiaci nella clinica privata Villa Margherita, a Roma. Ad annunciarlo la famiglia, che nelle prossime ore comunicherà le esequie.
Amatissimo dal pubblico, ha costruito la sua carriera a teatro ma ha poi spopolato anche al cinema e in tv. Recita Shakespeare, ma anche nella fiction ‘Il maresciallo Rocca’, fa l’irresistibile verso a Jacques Brel con ‘Nun me rompe er ca”, incanta il pubblico con ‘A me gli occhi, please’, recita in ‘Febbre da cavallo‘ facendo entrare la ‘mandrakata’ nell’immaginario collettivo.
Poliedrico e trasversale, ha incantato il pubblico per generazioni. “Non ho rimpianti, rifarei tutto, anche quello che non è andato bene”, aveva confessato in un’intervista al quotidiano ‘la Repubblica’.
Profondo dolore e grande tristezza per la morte di Gigi Proietti. Con lui perdiamo un pezzo di anima della nostra città. In questo momento siamo vicini alla famiglia, agli amici e a tutti coloro che lo hanno amato. Roma non lo dimenticherà mai”, scrive su twitter Virginia Raggi, sindaca di Roma.
“Con Gigi Proietti scompare un grande protagonista della commedia italiana, un uomo di cinema e di teatro che ha vissuto intensamente la sua arte, apprezzato da milioni di italiani. Un maestro, un artista geniale che ha saputo realizzare i suoi sogni con generosità, facendo vivere realtà come il Globe Theatre a Villa Borghese, il Brancaccio e la sua scuola di recitazione che sono stati una vera e propria fucina di nuovi talenti. La sua risata sonora, il suo sguardo magnetico, la sua voce profonda, la sua genuina romanità ci mancheranno”. Così il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini.
Continua la lettura su Agenzia DIRE
Fonte: Agenzia DIRE
Autore: redazione Agenzia DIRE
Licenza: Copyleft
Articolo tratto interamente da Agenzia DIRE
Photo credit Presidenza della Repubblica, Attribution, attraverso Wikimedia Commons
Un grande attore e un vero signore. Sapeva far ridere, senza essere volgare. Buona settimana.
RispondiEliminaSono d'accordo.
EliminaUna grande perdita per lo spettacolo e la cultura, sentiremo la sua mancanza!
RispondiEliminaSicuramente.
EliminaCiao Gigi.
RispondiEliminaCi mancherai.
Indubbiamente.
EliminaAlla pari di Corrado, Bud Spencer, Raimondo Vianello... un "amico" della famiglia.
RispondiEliminaUna poliedricità unica, un saper divertire con una comicità intelligente... Il mattatore assoluto dei palcoscenici è andato a strappare sorrisi agli Angeli.
Concordo con la tua opinione.
Elimina