sabato 28 novembre 2020

L’Onu condanna la glorificazione del nazismo e del neonazismo



Articolo da Centro Studi Sereno Regis

Il 18 novembre 2020, l’ONU ha approvato la Risoluzione “Combattere la glorificazione del nazismo, neonazismo e altre pratiche che contribuiscono ad alimentare le contemporanee forme di razzismo, discriminazione razziale, xenofobia e relativa intolleranza”, un appello agli Stati membri affinché adottino tutti gli strumenti necessari per portare avanti una lotta nonviolenta contro un fenomeno tutt’altro che obsoleto ma, al contrario, tragicamente attuale.

Il neonazismo è qualcosa di più della glorificazione di un movimento del passato: è un fenomeno contemporaneo”, degradante e distruttivo. Pericoloso promotore di razzismi. Discriminazioni, fobie, intolleranze. Questo è il neonazismo.

Se doveste aver dato per scontato che tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite abbiano votato a favore della Risoluzione, mi addolora e terrorizza dover demolire un pronostico così fiducioso e ottimistico.

Solo 122 hanno espresso la loro approvazione, Russia e Cina comprese. Mentre 29 Stati membri si sono astenuti. Tra questi, anche il governo italiano.

Due, invece, sono gli insidiosi refrattari: Stati Uniti e Ucraina.

Nelle repubbliche baltiche, i rigurgiti neonazisti non hanno alcun timore di uscire allo scoperto. Si dilatano e regrediscono in un crescente e concreto sentimento d’odio.

Come analizza egregiamente Manlio Dinucci in un articolo per il Manifesto, “vi sono ampie prove che squadre neonaziste sono state addestrate e impiegate, sotto regia USA/NATO, nel putsch di piazza Maidan, nel 2014, e nell’attacco ai russi di Ucraina per provocare, con il distacco della Crimea e il suo ritorno alla Russia, un nuovo confronto in Europa analogo a quello della guerra fredda. Emblematico il ruolo del battaglione Azov […].”



Autore: Benedetta Pisani




Articolo tratto interamente da 
Centro Studi Sereno Regis 


4 commenti:

  1. Quando ero giovane, sti cani rognosi si vergognavano e tenevano la testa bassa, adesso pontificano, si radunano, si mettono giacca e cravatta, creano movimenti politici. Bah. Io sono per le soluzioni radicali, chi inneggia al nazi fascismo deve essere allontanato dalla società civile. Punto.

    RispondiElimina
  2. E con quale motivazione ci saremmo astenuti?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quasi tutti i membri della Nato si sono astenuti:
      https://contropiano.org/news/politica-news/2020/11/26/lonu-condanna-il-nazismo-usa-e-unione-europea-no-perche-la-cosa-non-ci-sorprende-0134031

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.