lunedì 1 aprile 2019

Zuzana Čaputová è la nuova presidente della Slovacchia

ZuzanaCaputovaPokracujeVKampani-IMG 0394-SF


Articolo da East Journal

L’avvocatessa e ambientalista Zuzana Čaputová ha vinto il secondo turno delle elezioni presidenziali slovacche, tenutesi lo scorso 30 marzo. Con il 58% dei voti, ha sconfitto nettamente il suo avversario politico Maroš Šefčovič, commissario europeo per l’energia, che ha raggiunto solo il 42%.

Ambientalismo e lotta alla corruzione


Un volto nuovo nel panorama politico slovacco, Čaputová si è distinta per una battaglia legale con la quale ha fermato la creazione di una discarica nella sua città. Nel 2017 l’avvocatessa è stata tra i fondatori del partito non governativo “Slovacchia Progressista”, e ha fatto dell’ambientalismo uno dei punti cardine del suo programma politico.


Čaputová ha inoltre incentrato la sua campagna elettorale sulla alla lotta alla corruzione, molto diffusa in Slovacchia. Il 21 febbraio 2018, il giornalista Jan Kuciak fu ucciso mentre stava indagando su alcuni casi di corruzione nel mondo della politica. In seguito a proteste di massa in tutto il paese, l’allora premier Robert Fico fu costretto a dimettersi.

Continua la lettura su East Journal


Fonte: East Journal


Autore: David Finotti 

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.


Articolo tratto interamente da East Journal

2 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.