martedì 16 aprile 2019

Parigi: un incendio ha devastato la cattedrale di Notre-Dame

Incendie Notre Dame de Paris

Ieri sera, verso le 18.50, un incendio è scoppiato nella cattedrale Notre-Dame di Parigi.  Le fiamme, hanno fatto crollare la guglia e il tetto, provocando gravi danni al resto della struttura. 

Stamattina dopo ore di lotta, i pompieri sono riusciti a domare il fuoco e sono in corso accertamenti strutturali, oltre una prima stima dei danni.

La prima pietra della cattedrale, fu posta nel 1163 da papa Alessandro III e completata nel 13° secolo. Restaurata tante volte nel corso dei secoli, fu pesantemente danneggiata durante la rivoluzione francese, alla fine del diciottesimo secolo. Oggi è considerato un importante simbolo religioso e culturale della Francia, riceve quasi tredici milioni di visitatori ogni anno, più della Torre Eiffel.

Macron ha cancellato un discorso in TV e ha promesso una rapida ricostruzione.

Ignote sono le cause dell'incendio, anche se si sospetta un cortocircuito dovuto ai lavori di ristrutturazione in corso.

Photo credit LeLaisserPasserA38 [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons


14 commenti:

  1. Spero che si tratti davvero di un corto circuito non prevedibile..mi piangerebbe il cuore nel sapere che si potesse evitare l'incendio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I dubbi rimangono sulle misure di sicurezza per evitare simili disastri.

      Elimina
  2. Un grande dolore vedere questa cattedrale bruciare così. Anche se sarà ricostruita non sarà più quella di una volta e secoli di storia sono andati persi. Mi chiedo se non si poteva fare più attenzione o intervenire con più prontezza , magari usando gli aerei per spegnere il fuoco. Buongiorno.

    RispondiElimina
  3. Caro Vincenzo, lo ho visto in diretta, è stato veramente devastante.
    Ciao e buona settimana santa con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Ci sono stata molti anni fa, e la ricordo poco.
    In ogni caso, quando un pezzo del patrimonio culturale mondiale se ne va, è sempre una sconfitta.

    RispondiElimina
  5. Da ieri non si parla d'altro: una grave perdita per la storia, l'arte e l'architettura, ricostruiranno , ma... non sarà la stessa cosa.

    RispondiElimina
  6. Tabti anni per costruirla, una distrazione umana per distruggerla in mezzo pomeriggio...

    Moz-

    RispondiElimina
  7. La realtà, ormai, ha superato di molto la fantascienza più negativa. Corto circuito o no, che una struttura così bruci, e lo si spenga troppo tardi, ha dell'incredibile.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.