Articolo da lffl linux freedom
Ubuntu 19.04 (Disco Dingo) è finalmente disponibile, vediamo quali sono le novità introdotte in questa release.
Iniziamo col dire che Ubuntu 19.04 sarà supportato fino a Gennaio 2020: non è una LTS release. Se preferite la stabilità vi consiglio di rimanere su Ubuntu 18.04 LTS (che avrà ben 10 anni di supporto).
Ubuntu 19.04 Disco Dingo
Ubuntu 19.04 arriverà con il Kernel Linux 5.0, rilasciato da oltre un mese ormai, e con a bordo GNOME 3.32 e le relative novità. Alcuni componenti sono già aggiornati alla versione 3.32.1: GNOME Shell, Settings, GDM3, Gedit (text editor), Software, GNOME Terminal, etc.
Questa release propone
con diversi componenti aggiornati: GCC 8.3, Glibc 2.29, Boost 1.67,
rustc 1.31, Python 3.7.2, Ruby 2.5.3, PHP 7.2.15, Perl 5.28.1, Golang
1.10.4, libvvirt 5.0, QEMU 3.1 e OpenJDK 11. Presente Mozilla Firefox 66.0 e la suite LibreOffice 6.2.2. Finalmente gli sviluppatori hanno introdotto l’ultima release di Nautilus insieme all’icon set Yaru.
Per le desktop icons Ubuntu 19.04 Disco Dingo ha abbandonato Nautilus e ora usa l’estensione Deskop Icons.
Questa estensione riporta in auge le icone desktop tradizionali e offre più funzionalità di Nautilus, incluso il supporto al multi-monitor e il supporto per Wayland. Le icone sono tutte resizable, presenti thumbnails, symlinks, shortcut da tastiera e molto altro.
Continua la lettura su lffl linux freedom
Fonte: lffl linux freedom
Autore: Matteo Gatti
Licenza: Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Articolo tratto interamente da lffl linux freedom
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.