martedì 30 aprile 2019

Si continua a morire di lavoro


Articolo da Volere la luna

Alla vigilia della festa del lavoro, il 24 aprile, in un solo giorno, ci sono stati in Italia quattro morti sul lavoro, uno a Livorno , due a Cuneo, uno a Ravello (Salerno). Si chiamavano Vicenzo Langella di 51 anni, Daniele Racca di 44 anni, Nicola Palumbe 54 anni, Renzo Corona di 65 anni.

Ora, come sempre, sarà avviata la solita inchiesta, le solite verifiche da parte degli organismi preposti (Ispettorato del lavoro, Inail, ASL) che quasi sicuramente diranno che gli operai erano specializzati nel fare il loro lavoro, che forse le aziende non applicavano le normative della sicurezza oppure che i lavoratori sono morti per una serie di “fatalità” negative… Ma in realtà quello che avviene è il frutto di scelte e responsabilità imprenditoriali e politiche.

I dati INAIL dicono che nei primi tre mesi del 2019 in Italia ci sono stati tre morti al giorno compresi i sabati e le domeniche. La media dei morti sul lavoro è di 1.000 l’anno. Nel 2018 gli “omicidi bianchi” sono cresciuti del 10 per cento, così come le malattie professionali. Gli infortuni sono aumentati anche negli anni della crisi, nonostante la crescita della disoccupazione e la Cassa integrazione di centinaia di migliaia di lavoratori. I dati continuano a evidenziare la drammaticità della mancata prevenzione. Oltre agli omicidi bianchi essi segnalano oltre un milione di infortuni e di malattie professionali. Ma, se si tiene conto delle morti per patologie dovute alle esposizioni di sostanze tossiche presenti sul lavoro, di quelle differite a seguito di infortunio, di quelle non denunciate perché le vittime lavoravano in nero, i morti diventano ogni anno molti di più, probabilmente oltre 4000. Una vera guerra!

Questi dati su morti e infortuni mostrano che è in atto da molti anni una grande tragedia di cui non si vede la fine. Anzi siamo in presenza di un ulteriore incremento di infortuni e morti!

Ma allora cos’è che non va? Le cause fondamentali sono due.


Anzitutto le origini del “male” stanno nel fatto che, a partire dagli anni Ottanta, le scelte dei datori di lavoro per gestire le imprese si sono basate, tranne alcune lodevoli eccezioni, sul risparmio dei costi del lavoro, compresi quelli della prevenzione alla fonte e della formazione, informazione e addestramento di chi lavora. Il secondo motivo sta nel fatto che c’è stata, da parte degli ultimi governi, una continua rincorsa alla creazione di lavoro precario, flessibile, frantumato, parcellizzato, senza prevenzione e tutele. Si è partiti nel 2003 con la legge Biagi, varata dal Governo Berlusconi (con il leghista Maroni al Ministero del lavoro), che ha portato alla definizione di ben 46 forme di lavoro precario e senza diritti. Sempre Berlusconi, nel 2011, ha eliminato molte leggi in materia di sicurezza, soprattutto tramite la depenalizzazione del relativo testo unico, così che i datori di lavoro che non fanno prevenzione non rischiano più il carcere ma solo una multa. La rincorsa alla riduzione dei costi del lavoro e della sicurezza è proseguita con il Governo Renzi mediante il Jobs Act che ha ulteriormente aggravato la situazione perché, con l’abolizione dell’art. 18 per i nuovi assunti, sempre più spesso i lavoratori sono costretti, per evitare il licenziamento, a lavorare in condizioni di minor sicurezza o addirittura a denunciare come malattie le patologie da infortuni. Infine un che di negativo, anche se in quantità minore, è stato aggiunto dal Governo gialloverde che ha indebolito la prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro diminuendo di circa il 16 per cento i contributi assicurativi per l’Inail a carico delle imprese, così togliendo all’Istituto oltre 1,5 miliardi di euro in 3 anni e facendogli mancare le risorse necessarie all’attività di formazione, prevenzione e sicurezza dei lavoratori.

Continua la lettura su Volere la luna


Fonte: Volere la luna

Autore: 

Licenza: Creative Commons (non specificata la versione

Articolo tratto interamente da Volere la luna


10 commenti:

  1. Caro Vincenzo, diciamolo forte!!! basta vittime sul lavoro, ci vuole più sicurezza, e questo si può fare, non bisogna guardare solo l'interesse.
    Ciao e buon primo maggio, con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ne parlavo altrove, le politiche di Renzi sono state spesso di centrodestra: non a caso nell'articolo si accomunano le sue riforme a quelle di Berlusconi.
    Sul fronte della sicurezza sul lavoro, negli anni dei governi di centrosinistra-centro sono aumentati i controlli della Finanza in merito. Un caso? Ad ogni modo i risultati di quei controlli,almeno nella mia zona, hanno dimostrato che c'è ancora tanto da fare.
    Buon primo maggio Cav!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La strada è ancora molto lunga, non si può morire lavorando.

      Elimina
  3. È tragicamente inconcepibile ci siano ancora tanti infortuni e persino morti sul lavoro.
    Buon 1° maggio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I numeri fanno tanto riflettere e sarà peggio di questo passo.

      Elimina
  4. Ecco una delle ragioni per cui oggi deve essere non una banale festa ma una vera giornata di riflessione

    RispondiElimina
  5. Purtroppo succede quasi ogni giorno. Assurdo. Buon primo maggio.
    sinforosa

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.