Articolo da Mondo alla Rovescia
Che fine hanno fatto le lucciole? Le lucciole stanno veramente scomparendo? La risposta, purtroppo, è sì.
Sono in declino in molte aree del mondo, in alcune zone addirittura sono dimezzate come in Malesia e Thailandia, a causa soprattutto della deforestazione. In Europa il Paese che ha visto la diminuzione maggiore è l’Inghilterra.
C’erano una volta le lucciole
Fino agli anni ’80 tra la fine di maggio e l’inizio di giugno, comparivano, quasi per incanto, le lucciole.
Piccoli e quasi insignificanti insetti per l’assordante società attuale, che la natura ha però dotato di una caratteristica straordinaria, capace, ancora oggi, di stupire i ragazzini con il tablet in una mano e lo smartphone nell’altra. La bioluminescenza.
Da leggere: L’importanza e la bellezza delle foreste
Le Lucciole sono l’indicatore della qualità dell’ambiente.
Questi insetti (lampiridi per la precisione) sono animali tanto affascinanti quanto sensibili ai cambiamenti climatici e alla salubrità dell’aria, e dunque delicati.
Sono proprio loro infatti a segnalarci se un ambiente è “pulito” e libero da veleni. Ecco dunque che quando le vediamo sappiamo anche di trovarci sicuramente in un luogo dove non sono stati usati prodotti chimici.
Ma anche l’inquinamento luminoso ha fatto la sua parte impedendo ai due sessi di riconoscersi proprio nel momento del corteggiamento/accoppiamento.
Continua la lettura su Mondo alla Rovescia
Fonte: Mondo alla Rovescia
Autore: Claudio Rossi
Licenza:
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
Articolo tratto interamente da Mondo alla Rovescia
Fino all'anno scorso nel prato dei miei sono sempre spuntate, spero di rivederele anche quest'anno (e per tutto il futuro!).
RispondiEliminaSperiamo bene.
EliminaIo me le ricordo quando ero ragazzo ora è una vita che non ne vedo più neanche una.
RispondiEliminaSono diventate sempre più rare.
Elimina