Privacy e cookie policy

venerdì 23 gennaio 2026

"Assolutamente vile": l'ICE rapisce i bambini dalle scuole del Minnesota e li manda in Texas



Articolo da Common Dreams

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Common Dreams

"Prendere di mira i bambini, i nostri bambini, è inaccettabile. L'ICE è completamente fuori controllo e non è possibile porvi rimedio", ha affermato il vicegovernatore del Minnesota.

Nelle ultime due settimane, gli agenti federali dell'immigrazione hanno arrestato almeno quattro bambini delle scuole pubbliche del Minnesota, tra cui un bambino di 5 anni e una bambina di 10 anni, entrambi inviati in centri di detenzione del Texas , sotto accusa per le loro condizioni grottesche.

Mercoledì Zena Stenvik, sovrintendente delle scuole pubbliche di Columbia Heights, ha tenuto una conferenza stampa per fornire dettagli sugli attacchi ai bambini e denunciare la presenza minacciosa degli agenti dell'Immigration and Customs Enforcement (ICE), che hanno terrorizzato e abusato delle comunità di Minneapolis e di altre importanti città degli Stati Uniti su ordine del presidente Donald Trump.

"Gli agenti dell'ICE hanno perlustrato i nostri quartieri, hanno circondato le nostre scuole, hanno seguito i nostri autobus, sono entrati nei nostri parcheggi e hanno portato via i nostri bambini", ha detto Stenvik. "Il senso di sicurezza nella nostra comunità e intorno alle nostre scuole è scosso e i nostri cuori sono a pezzi".

Il sovrintendente ha affermato che gli agenti dell'ICE hanno usato Liam Ramos, di 5 anni, come "esca" per arrestare anche il padre. I due sono stati rapiti mentre si trovavano nel vialetto di casa, "appena tornati a casa" dall'asilo. Entrambi si trovano attualmente in un centro di detenzione in Texas.

"Il fratello delle medie è tornato a casa e ha trovato un padre scomparso, un fratellino scomparso e una madre terrorizzata", ha detto Stenvik. "Questa famiglia sta seguendo i parametri legali degli Stati Uniti e ha una richiesta di asilo attiva senza alcun ordine di espulsione. Ho visionato la documentazione legale con i miei occhi. Perché trattenere un bambino di 5 anni? Non potete dirmi che questo bambino verrà classificato come un criminale violento".

Stenvik ha anche descritto l'arresto di una bambina di 10 anni di quarta elementare, trattenuta dagli agenti dell'ICE insieme alla madre.

"Durante l'arresto, la bambina ha chiamato il padre per dirgli che gli agenti dell'ICE la stavano portando a scuola", ha detto Stenvik. "Il padre si è recato immediatamente a scuola e ha scoperto che sia la figlia che la moglie erano state rapite. Alla fine della giornata scolastica, erano già in un centro di detenzione in Texas, e sono ancora lì".

Secondo Stenvik, uno studente diciassettenne delle superiori è stato arrestato da "agenti armati e mascherati, da solo".

"Lo studente è stato fatto scendere dall'auto e portato via", ha detto Stenvik.

I funzionari e i legislatori del Minnesota hanno reagito con orrore al resoconto del sovrintendente sugli arresti.

"L'ICE ha trattenuto bambini di appena cinque anni", ha scritto sui social media la vicegovernatrice del Minnesota Peggy Flanagan . "Nessun bambino di cinque anni ci rende insicuri. Prendere di mira i bambini, i nostri neonati, è inaccettabile. L'ICE è completamente fuori controllo e non c'è modo di porvi rimedio".

La deputata statunitense Ilhan Omar (D-Minn.) ha definito gli arresti dei bambini "assolutamente vili".

"Non diteci che si tratta del 'peggio del peggio'", ha detto Omar. "È una bugia."

Continua la lettura su Common Dreams

Fonte: Common Dreams

Autore: 

Licenza: Licenza Creative Commons

Articolo tratto interamente da Common Dreams


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.