giovedì 2 gennaio 2025

Aurora boreale illumina l'Italia nel primo giorno del 2025


Il primo giorno del 2025 ha visto un evento astronomico raro e affascinante: l'aurora boreale è apparsa nei cieli italiani, offrendo uno spettacolo straordinario da Nord a Sud. Questo fenomeno, di solito visibile a latitudini molto più elevate, ha sorpreso e incantato gli abitanti di diverse regioni, creando un'atmosfera magica per l'inizio del nuovo anno.

L'aurora boreale è stata avvistata in varie zone d'Italia, con particolare intensità sulle Alpi, in particolare nelle Dolomiti venete, dove località come Cortina d'Ampezzo hanno presentato uno scenario suggestivo con le cime illuminate da sfumature rosa e verdi. Tuttavia, il fenomeno non si è limitato al Nord: avvistamenti significativi sono stati segnalati anche in Sardegna, Sicilia, Calabria e persino in Puglia, sul Gargano, dove fotografie a lunga esposizione hanno catturato la bellezza dell'evento. Questo ampio raggio di visibilità indica un'attività solare particolarmente intensa.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.